Specifiche del Master
Il Master di I livello Area critica ed emergenza in ambito infermieristico Pegaso viene erogato in modalità full online con piattaforma accessibile h24. L’offerta formativa è divisa in sei aree tematiche:
1 – Gestione del personale
2 – Rischio clinico e management
3 – Problematiche comportamentali
4 – Gestione del paziente con problematiche mediche
5 – Gestione del paziente in condizioni critiche nell’ambito materno/infantile
6 – Gestione del paziente traumatizzato in area critica
Tutte le prove saranno strutturate in 30 domande a risposta multipla. Al termine dell’offerta formativa è previsto un ulteriore esame finale consistente in una prova scritta, a risposta multipla, da sostenere in presenza presso una delle sedi dell’Ateneo. All’interno del piano di studi è previsto lo svolgimento di un Tirocinio (esonero per attività presso uno dei reparti di emergenza/urgenza).
Obiettivi Formativi
L’obiettivo principale del Master è di preparare l’infermiere a disporre di particolari strumenti professionali tesi a identificare i bisogni di assistenza del paziente e a pianificare meglio il lavoro per migliorare la qualità del servizio offerto. Il piano di studi è stato pensato per preparare i partecipanti a tutto ciò che riguarda il monitoraggio del paziente, a partire dal controllo dei parametri vitali, alla conoscenza della dimensione dell’agonia, alla valutazione dell’urgenza fino all’accesso alla morte.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto sia a chi già è impiegato nel settore dell’infermieristica e intende acquisire competenze specifiche e aggiornate nel settore dell’area critica, ma anche a tutti i laureati e neolaureati che intendono aprirsi a nuovi ambiti di specializzazione. Per iscriversi è necessaria la Laurea triennale o la Magistrale (o titolo equipollente) o un Diploma appartenente alle Professioni sanitarie.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master Area critica ed emergenza in ambito infermieristico Pegaso ha l’obiettivo di inserire sul mercato del lavoro professionisti e figure professionali in grado di esercitare in settori quali: Rianimazioni, Sale operatorie, Unità Operative Intensive Specialistiche, Dipartimento Emergenza Accettazione.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO