Specifiche del Master
Il Master di I livello Amministratore di sistema in ambito sanitario Pegaso viene erogato in modalità full online con piattaforma accessibile h24. L’offerta formativa è divisa in quattro aree tematiche:
1 – Quadro di riferimento normativo
2 – Informatica di base
3 – Elaborazione dell’informazione in ambito sanitario
4 – Laboratorio informatico (videoconferenza)
Tutte le prove saranno strutturate in 30 domande a risposta multipla. Al termine del percorso formativo è previsto un ulteriore esame finale consistente in una prova scritta, a risposta multipla, da sostenere in presenza presso una delle sedi dell’Ateneo. All’interno del piano di studi è prevista la partecipazione a delle Esercitazioni in presenza (previsto esonero per coloro che già svolgono attività di AdS).
Obiettivi Formativi
L’obiettivo principale del Master è di fornire le necessarie competenze per diventare Amministratore/sistemista di Rete negli ospedali, ASL. Al termine del percorso di studi i partecipanti saranno in grado di: configurare e installare prodotti hardware e software; saper configurare una rete tra computer; saper individuare eventuali guasti o conflitti di sistema e saper trovare la giusta soluzione al problema; padronanza sui Segnali analogici, digitali e Protocolli internet; Creare e Gestire reti con Windows e GNU/Linux; Creare e Gestire servizi di rete con Windows e GNU/Linux (gateway, voip, firewall ecc.); conoscere le tecniche più ricorrenti di Attacchi informatici per migliorare la sicurezza sulla rete Aziendale.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto a tutti i laureati e neolaureati che intendono investire nell’ambito per cogliere nuove opportunità professionali e intercettare nuovi scenari lavorativi. Per iscriversi è necessaria la Laurea in una delle Professioni sanitarie o titoli equipollenti, Laurea in Ingegneria Biomedica o in Informatica.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master Amministratore di sistema in ambito sanitario Pegaso ha l’obiettivo di inserire sul mercato del lavoro figure professionali come l’Amministratore di Sistema (AdS), figura dedicata alla gestione e alla manutenzione di impianti di elaborazione con cui vengono effettuati trattamenti di dati personali. L’Ads, può assumere vari ruoli: amministratore delle basi di dati (database administrator); amministratore della rete (network administrator); amministratore della sicurezza (security administrator); amministratore web (web administrator).
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO