Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
Master Online in Infermieristica
laurea online in sociologia

Master in Infermieristica Online

Guida ai Master Online in Infermieristica delle Università Telematiche: quali scegliere e cosa sapere

I Master Online in Infermieristica sono un’ottima opzione per gli infermieri che desiderano acquisire competenze avanzate e specializzarsi in una determinata area, senza dover interrompere la propria carriera o lasciare la propria città. Le Università Telematiche riconosciute dal MIUR offrono Master Online per infermieri di alta qualità, che forniscono una formazione teorica e pratica completa, con l’obiettivo di preparare gli studenti per assumere ruoli di maggiore responsabilità all’interno del contesto sanitario.

Le specializzazioni sono numerose: si va dai master in coordinamento infermieristico online a quelli in infermieristica forense, fino ai master per infermiere di famiglia e così via…

In questa guida:

Master in Infermieristica online: l'elenco

Di seguito potete trovare l’elenco dei master online per infermieri, comprensivo delle principali informazioni relative a facoltà, tipologia e costo:

  • Cerca e Confronta i Master Online
    Master:
    Tipologia:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni
    Iscrizioni:
Vediamo ora nel dettaglio quali sono i principali master online in infermieristica, dividendoli tra primo e secondo livello.

Master di primo livello in Infermieristica online: l'offerta formativa

  • Cerca e Confronta i Master Online
    Master:
    Tipologia:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni
    Iscrizioni:
I master di primo livello in Infermieristica online sono programmi di studi universitari a distanza che offrono, a coloro che hanno conseguito la laurea in infermieristica (per accedere è sufficiente la triennale), la possibilità di acquisire competenze avanzate e specializzarsi in una determinata area. Questi programmi sono progettati per fornire agli studenti una formazione teorica e pratica completa, attraverso lezioni online, esercitazioni, tirocini e progetti di ricerca.

Tra i master di 1° livello in Infermieristica online offerti dalle università telematiche segnaliamo:

  • Master in “Infermiere di famiglia e di comunità” di eCampus: mira a creare una nuova figura professionale altamente richiesta in tutta la nazione: l’infermiere di famiglia/comunità, che si occupa di promuovere la salute, prevenire problemi di salute e gestire i processi di salute individuali, familiari e della comunità all’interno del sistema delle cure primarie, in collaborazione con diverse figure professionali.
  • Master in “Case manager infermieristico” di eCampus: fornisce agli infermieri le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere la funzione di Case Manager, una figura specializzata che si occupa del paziente e della sua famiglia, soprattutto durante la delicata fase della dimissione ospedaliera, preparando un piano di assistenza e riabilitazione continuativo che venga garantito durante i passaggi tra i diversi setting assistenziali, siano essi ospedalieri, domiciliari o residenziali.
  • Master in “Formazione infermieristica di ambito psichiatrico” di eCampus: è rivolto agli infermieri che intendono specializzarsi nel settore della psichiatria, acquisendo competenze specifiche per le diverse tipologie di pazienti psichiatrici. Vengono trattati temi quali  l’inquadramento diagnostico, la classificazione delle malattie psichiatriche e la terapia, oltre che la legislazione in materia.
  • Master in “Infermieristica forense” di UnitelmaSapienza: ha l’obiettivo di trasmettere agli iscritti le conoscenze giuridiche, medico-legali, psicologiche ed organizzative che attengono all’esercizio dell’attività infermieristica.

Oltre a questi citati, sono disponibili numerosi altri master online per infermieri, come ad esempio i diversi master in coordinamento infermieristico online. Per saperne di più vi consigliamo di contattare il nostro Sportello Orientamento: vi basta compilare il modulo che trovate in pagina.

Master di secondo livello in Infermieristica online: i corsi disponibili

  • Cerca e Confronta i Master Online
    Master:
    Tipologia:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni
    Iscrizioni:
I master di secondo livello in Infermieristica online sono programmi di studio post-laurea ancora più avanzati e specializzati rispetto ai master di primo livello. Essi si rivolgono ai laureati magistrali nelle professioni sanitarie (tra cui anche infermieristica) e forniscono agli studenti una formazione teorica e pratica completa che li prepara per svolgere funzioni di leadership e di gestione nell’ambito sanitario.

Tra i master di 2° livello in Infermieristica online offerti dalle università telematiche segnaliamo:

  • Master in “Management per la direzione di struttura complessa” di eCampus: ha l’obiettivo di formare dirigenti in grado di operare nella complessità del sistema sanitario e di avere una prospettiva interdisciplinare nella gestione delle organizzazioni sanitarie complesse attraverso la comprensione dell’organizzazione aziendale, la gestione dei conflitti di squadra, l’utilizzo della rete dei servizi e la valutazione delle performance anche in termini economici e finanziari.
  • Master in “Management sanitario” di Unimarconi: ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie per comprendere la complessità delle aziende sanitarie e affrontare i processi di cambiamento in atto con consapevolezza e metodi appropriati, utilizzando una prospettiva globale dell’organizzazione e un approccio interdisciplinare.
  • Master in “Medicina integrata” di Unimarconi: è rivolto a tutti gli operatori sanitari che, nel contesto delle loro mansioni e competenze professionali, si trovano a dover interagire con pazienti che richiedono prestazioni di medicina integrata, un approccio che riconosce la medicina tradizionale come base della cura, ma le affianca un’attenta selezione di terapie complementari.
  • Master in “Management sanitario 4.0” di UnitelmaSapienza: il master mira a promuovere lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze necessarie per ricoprire posizioni di alto livello all’interno di organizzazioni sanitarie pubbliche e private. Attraverso la comprensione degli strumenti per la gestione economica, organizzativa e funzionale delle strutture sanitarie, sia pubbliche che private, il master fornisce una visione globale, strategica e delle opportunità della filiera sanitaria.

Master online in infermieristica: quanto costano?

Approfondiamo ora la questione economica. I costi dei master online in Infermieristica solitamente variano tra 850 € e  2.500 €, in base all’ateneo e al tipo di master.

Di norma frequentare un master online risulta più economico rispetto ad un master tradizionale, poiché non comporta spese aggiuntive come viaggi, alloggio e costi per i libri. La retta dei master online, infatti, include tutte le spese relative alla quota di iscrizione, alla tassa di frequenza, ai costi per il materiale didattico e alle tasse per gli esami e la tesi finale.

Inoltre, le università telematiche offrono opzioni di pagamento rateizzato per aiutare gli studenti a gestire le spese del master e, in alcuni casi, offrono convenzioni specifiche (ad esempio per chi si iscrive tramite AteneiOnline) che consentono di ridurre i costi. Per maggiori informazioni a riguardo vi invitiamo a contattarci compilando il modulo che trovate in pagina.

Master online per infermieri: gli sbocchi lavorativi

Gli sbocchi lavorativi dei master online in infermieristica ovviamente variano in base alla specializzazione scelta, ma possiamo delineare alcune delle possibilità offerte:

  • Infermiere specializzato in una determinata area clinica, come ad esempio l’infermieristica psichiatrica, l’infermieristica pediatrica o l’infermieristica geriatrica
  • Coordinatore infermieristico in un’organizzazione sanitaria, sia pubblica che privata
  • Consulente infermieristico, che offre servizi di consulenza alle organizzazioni sanitarie o alle aziende del settore
  • Insegnante infermieristico, che fornisce formazione continua agli infermieri e agli altri operatori sanitari
  • Ricercatore infermieristico, che conduce ricerche scientifiche per migliorare le cure infermieristiche e la qualità dell’assistenza sanitaria
  • Infermiere di famiglia e di comunità, che si occupa della promozione della salute, della prevenzione e della gestione dei processi di salute individuali, familiari e della comunità all’interno del sistema delle cure primarie
  • Case Manager che si occupa della gestione del paziente e della famiglia, soprattutto nella fase delicata della dimissione ospedaliera predisponendo un tipo di assistenza/riabilitazione continuativa

In linea generale possiamo dire che i master online preparano gli infermieri ad avere la visione multidisciplinare, le capacità di gestione delle risorse umane e le competenze necessarie nella gestione economica e organizzativa delle organizzazioni sanitarie.

Come scegliere il miglior master online in infermieristica?

Arrivati a questo punto la domanda sorge spontanea: qual è il miglior master online per infermieri e quali sono i criteri per deciderlo?

Vi diciamo subito che la scelta, ovviamente, è sempre personale in quanto dipende dai propri interessi, esigenze e aspettative. Detto questo possiamo individuare alcuni fattori che vanno sicuramente considerati quali, solo per fare qualche esempio:

  • il piano di studi proposto
  • la qualità del corpo docenti
  • il costo e le eventuali agevolazioni previste
  • gli sbocchi lavorativi offerti

Oltre a questi, però, ci sono ancora tanti altri fattori da considerare per fare la scelta migliore. Proprio per questo, ti consigliamo di affidarti allo Sportello di Orientamento di AteneiOnline, che può indirizzarti verso il master online più adatto per le tue esigenze. Contattarci è facile e gratuito: ti basta compilare il modulo che trovi in pagina.

Master online per infermieri: i vantaggi

Ogni anno migliaia di infermieri scelgono i master online per la loro formazione. Ma quali sono i motivi alla base di questo successo? Abbiamo provato ad individuare i principali vantaggi dei master online in infermieristica:

  1. Flessibilità: i master online in infermieristica sono erogati in modalità e-learning e quindi possono essere seguiti da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Questa modalità agevola enormemente gli studenti lavoratori.
  2. Accessibilità: tutto il materiale didattico necessario (videolezioni, dispense, appunti) è disponibile all’interno delle piattaforma e-learning e può essere visionato 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  3. Formazione continua: i master online consentono agli infermieri di continuare a formarsi nel corso della loro carriera, mantenendo le loro competenze e conoscenze al passo con le ultime tendenze e sviluppi del settore.
  4. Specializzazione: esiste una vasta scelta di specializzazioni che consente agli studenti di scegliere un percorso di studi in linea con le loro aspirazioni e interessi professionali.
  5. Networking: i master online per infermieri consentono agli studenti di interagire con professionisti di tutto il mondo, espandendo così le loro conoscenze e la loro rete professionale.
  6. Opportunità di carriera: i master online possono fornire agli infermieri le competenze e le conoscenze necessarie per accedere a posizioni di responsabilità all’interno delle organizzazioni sanitarie, offrendo loro maggiori opportunità di carriera.
  7. Costi ridotti: solitamente i master online in infermieristica sono meno costosi rispetto a quelli in presenza, in quanto non prevedono spese per la trasferta e per l’alloggio.

La nostra guida al momento finisce qui. Se hai bisogno di ulteriori informazioni ti invitiamo a contattarci compilando il modulo che trovi in pagina.

richiedi informazioni

Domande Frequenti

Quali sono i master in infermieristica?

I master in Infermieristica sono offerti dalle università frontali e dalle università telematiche. In entrambi i casi si tratta di master per infermieri che forniscono una formazione teorica e pratica completa, con l’obiettivo di preparare gli studenti ad assumere ruoli di maggiore responsabilità all’interno del contesto sanitario. Richiedi maggiori informazioni

 

A cosa servono i master in infermieristica?

I master in Infermieristica online e frontali consentono agli infermieri di continuare a formarsi nel corso della loro carriera, allineando le loro conoscenze agli sviluppi del settore. In questo modo potranno accedere a posizioni di responsabilità all’interno delle organizzazioni sanitarie. Richiedi maggiori informazioni

Quanto dura un master in infermieristica?

I master in Infermieristica di I o II livello durano almeno un anno accademico e prevedono il conseguimento di almeno 60 crediti formativi universitari (CFU), i quali corrispondono a 1.500 ore di carico didattico. Richiedi maggiori informazioni

Quanto costano i master in Infermieristica?

I costi dei master online in Infermieristica solitamente variano tra 850 € e 2.500 €, in base all’ateneo e al tipo di master. Frequentare un master online non comporta spese aggiuntive, inoltre le università telematiche offrono convenzioni specifiche e opzioni di pagamento rateizzato. Richiedi maggiori informazioni

Quanto guadagna un infermiere con Master?

Un infermiere che ha conseguito un master in Infermieristica online o in presenza può ricoprire posizioni di maggiore responsabilità nelle strutture sanitarie, arrivando anche a guadagnare fino a 40.000 euro all’anno. Richiedi maggiori informazioni

Come funziona il Master in infermieristica?

I master in Infermieristica online sono riconosciuti dal MIUR e prevedono lezioni, esami intermedi e un esame finale, proprio come i master classici. Il materiale didattico e le videolezioni sono però disponibili sulle piattaforme e-learning degli atenei telematici. Richiedi maggiori informazioni

Master in Infermieristica Online

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Sportello Orientamento: Consulta gratuitamente i nostri esperti

Richiedi informazioni