Sbocchi Lavorativi Economia: cosa posso fare dopo la laurea?
Quali sono gli sbocchi professionali di Economia? Una delle domande più gettonate dagli studenti che intendono iscriversi al corso di laurea è proprio questa. La facoltà di Economia ha diversi sbocchi lavorativi, visto che ci sono anche diversi indirizzi a disposizione. Proprio per questo motivo cerchiamo di illustrarvi cosa fare dopo laurea triennale in Economia, cosa fare dopo la magistrale e le relative iscrizione all’Albo Professionali.
Ovviamente non può mancare un approfondimento sui percorsi disponibili: l’opportunità di trovare occupazione post lauream dipende molto dal curriculum scelto all’inizio degli studi. Scopriamo, quindi, insieme quali sono le diverse professioni e le relative aree di competenza. Senza dimenticare che per studiare Economia è possibile iscriversi sia nelle università tradizionali, sia nelle università telematiche.
Se al termine della guida avrete ancora delle domande, non esitate a compilare il form in fondo alla pagina. Gli esperti di Atenei Online vi risponderanno il prima possibile, cercando di togliere ogni vostro minimo dubbio!
Laurea triennale in Economia: cosa posso fare dopo?
Allora quali sono gli sbocchi lavorativi di Economia per la laurea triennale? Ricordiamo che il titolo di studio di primo livello fa riferimento alle classi di laurea di Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18) e Scienze economiche (L-33). Entrambi i percorsi assicurano l’acquisizione di di competenze multidisciplinari di base nelle aree aziendali, economiche, giuridiche, statistiche e matematiche.
Con questo titolo di studio, inoltre è possibile iscriversi all’Albo Professionale degli esperti contabili e dei consulenti del lavoro. Il mestiere del consulente del lavoro riguarda tutte le fasi di un rapporto di lavoro tra azienda e dipendente: gestione delle risorse umane, elaborazione delle buste paga, versamento dei contributi previdenziali per conto delle aziende, senza dimenticare i rapporti con Inps, Inail e Agenzia delle Entrate. Per iscriversi all’Albo dei Consulenti del Lavoro sezione B è necessario fare un tirocinio obbligatorio di 18 mesi post lauream nello studio di un consulente del lavoro iscritto all’albo da minimo 5 anni e poi superare l’Esame di Stato.
Il mestiere dell’esperto contabile, invece, si occupa di preparare e registrare ogni documento contabile di una azienda o di un ente, oltre che di verificare la regolarità fiscale di ogni movimento. Anche in questo caso per iscriversi all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili sezione B è necessario un tirocinio di 18 mesi presso lo studio di un Dottore commercialista o di un Esperto contabile e successivamente il superamento dell’Esame di Abilitazione. Prima di passare agli sbocchi lavorativi della laurea magistrale, riepiloghiamo cosa si può fare con la laurea triennale in Economia:
- Agenti assicurativi
- Amministratori di stabili e condomini
- Consulenti del lavoro
- Consulenti finanziari
- Contabili
- Controller
- Impiegati alla tesoreria
- Revisori legali
- Segretari amministrativi
- Tecnici del marketing
- Tecnici della vendita e distribuzione
- Tecnici dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi
- Tesorieri
Avete ancora dubbi sugli sbocchi della laurea triennale in Economia? In fondo alla pagina trovate un form da compilare: gli esperti di Atenei Online vi ricontatteranno il prima possibile!
Laurea magistrale in Economia: gli sbocchi lavorativi
Allora quali sono gli sbocchi lavorativi di Economia per la laurea magistrale? Ricordiamo che il titolo di studio di secondo livello fa riferimento alle classi di laurea di Scienze dell’economia (LM-56) e Scienze economico-aziendali (LM-77). Entrambi i percorsi garantiscono opportunità di lavoro maggiori rispetto al titolo di studio breve.
In questo caso è possibile diventare Dottore Commercialista, quindi iscriversi all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili sezione A. È sempre necessario un tirocinio di 18 mesi presso lo studio di un Dottore commercialista o di un Esperto contabile iscritto all’Albo da almeno cinque anni e successivamente il superamento dell’Esame di Stato. Questa figura offre servizi di consulenza a privati e aziende in materie commerciali, finanziarie, economiche e di ragioneria. La mansione più comune è quella della gestione della contabilità di un cliente. Prima di valutare i diversi curricula a disposizione per Economia, riepiloghiamo dove si può lavorare con la laurea magistrale:
- Addetto al monitoraggio dei dati
- Addetto alla contabilità
- Addetto alla gestione (e ricerca) del personale
- Addetto alla logistica e alla distribuzione
- Addetto alla riscossione
- Addetto amministrativo
- Analista della concorrenza
- Broker Finanziario
- Commercialista
- Consulente del lavoro
- Consulente economico
- Controller
- Docente di materie economiche
- Esperto in digital economy
- Esperto in marketing digitale
- Finance Manager
- Finanziere
- Found Raiser
- Internal Auditor
- Marketing Manager
- Operatore commerciale
- Project Manager
- Revisore dei conti
- Sportellista bancario
Manca un ultimo capitolo al termine della lettura: se arrivati all’u
Sbocchi professionali Economia: la scelta dell'indirizzo
Per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi di Economia vi abbiamo già spiegato che un fattore fondamentale riguarda il percorso formativo scelto: dall’Economia Aziendale all’Economia e Commercio, passando per l’Economia e Management fino ad arrivare all’Economia e Finanza. Vediamo allora tutte le alternative possibili!
Sbocchi lavorativi Economia Aziendale
La laurea in Economia Aziendale ha diversi sbocchi lavorativi, infatti riguarda chi intende operare nel mondo delle aziende e/o delle imprese. Per questo motivo gli sbocchi lavorativi di Economia Aziendale riguardano incarichi aziendali, nel bilancio, nella contabilità, nel diritto dell’impresa. Senza dimenticare il ruolo dell’analista di mercato e quello del consulente del lavoro, di cui vi abbiamo parlato nel dettaglio in precedenza.
Sbocchi lavorativi Economia e Commercio
La laurea in Economia e Commercio prevede diversi sbocchi lavorativi, infatti permette l’acquisizione di nozioni nel campo dell’analisi contabile, nella rendicontazione e nell’organizzazione di strutture. Per questo motivo gli sbocchi lavorativi di Economia e Commercio riguardano ruoli in aziende come dipendente oppure come libero professionista nei ruoli di esperto contabile, commercialista (di entrambi vi abbiamo già detto tutto ampiamente in precedenza) e tributarista.
Sbocchi lavorativi Economia e Management
La laurea in Economia e Management mette a disposizione diversi sbocchi lavorativi, infatti dà modo di diventare manager a tutto tondo in ambiti differenti con una spiccata propensione alla leadership. Per questo motivo gli sbocchi lavorativi di Economia e Management riguardano le figure di account manager, project manager, manager culturale, brand manager, manager sanitario e manager sportivo.
Sbocchi lavorativi Economia e Finanza
La laurea in Economia e Finanza dà modo di avere diversi sbocchi lavorativi, soprattutto per chi desidera operare nei settori finanziari e bancari. Per questo motivo gli sbocchi lavorativi di Economia e Finanza riguardano gli incarichi di promotore finanziario, sportellista bancario, broker o comunque impieghi in enti e amministrazioni pubbliche, società di gestione del risparmio o società di consulenza.
Sbocchi lavorativi Economia: i vantaggi di studiare online
Come già detto all’inizio della guida è possibile studiare Economia nelle università telematiche e sono questi gli atenei online riconosciuti dal MIUR che mettono a disposizione questo tipo di corso:
Il vantaggio di studiare nelle università online riguarda l’opportunità di decidere in maniera autonoma come organizzare gli studi, visto che le lezioni si possono seguire in qualsiasi momento da remoto. Solo per gli esami è necessario recarsi in aula, tuttavia ogni struttura ha diverse sedi sparse sul territorio italiano, in modo da ridurre al minimo gli spostamenti. I costi sono minori, visto che non c’è bisogno di muoversi dalla propria abitazione per seguire le lezioni e perché libri e dispense sono messe a disposizione direttamente sul sito dell’ateneo.
Per saperne di più sulle migliori università online di Economia compila il form che segue e mettiti subito in contatto con uno dei nostri esperti!
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO