Guida all'Università Telematica di Digital Marketing
La laurea online in Digital Marketing è fra i più recenti e innovativi percorsi di studio erogati dalle università telematiche. Si tratta di una laurea incentrata su un settore in costante aggiornamento, non a caso tra i corsi di studio che fanno parte di questo tipo di indirizzi fa parte anche la laurea in influencer, professione molto gettonata, soprattutto tra i giovanissimi sempre alle prese con i social network.
Studiare Digital Marketing online offre l’opportunità di avere molti sbocchi professionali interessanti: con una laurea telematica come questa è possibile lavorare nei media, nella pubblica amministrazione, nei diversi apparati dell’industria culturale e nel settore aziendale, dei servizi e dei consumi.
Le possibilità della sono davvero tante e il vantaggio reale dei corsi di laurea online è quello di non avere vincoli per quanto riguarda luogo e orari nei quali partecipare alle attività didattiche. Le lezioni si possono vedere su qualsiasi dispositivo (computer, smartphone, tablet), 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 senza doversi recare nelle aule fisiche.
- Laurea in Digital Marketing Online: tutti i corsi disponibili
- Qual è la migliore Università Telematica di Digital Marketing?
- I corsi di laurea triennale disponibili
- I corsi di laurea magistrale delle università telematiche
- Quanto costa laurearsi online in Digital Marketing?
- Digital Marketing: costa si studia nei corsi online?
- Sbocchi lavorativi del corso di laurea in Digital Marketing
- Università con Digital Marketing: sedi e atenei online
- Domande frequenti sulla laurea online in Digital Marketing
Laurea in Digital Marketing Online: tutti i corsi disponibili
-
Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
Corsi di Laurea:Tipologia:Classe:Ateneo:Costo:
-
Laurea TriennaleDa € 5900 a € 5900
-
Laurea TriennaleDa € 2600 a € 5900
-
Laurea MagistraleDa € 2600 a € 3900
-
Laurea TriennaleDa € 2000 a € 3800
-
Laurea MagistraleDa € 2000 a € 3800
-
Laurea TriennaleDa € 1500 a € 2760
-
Laurea TriennaleDa € 1900 a € 2000
-
Laurea TriennaleDa € 1900 a € 2000
-
Laurea MagistraleDa € 2100 a € 2200
-
Laurea TriennaleDa € 2500 a € 2500
I corsi di laurea telematica in Digital Marketing non afferiscono ad una classe di laurea specifica per il settore ma, a seconda dell’indirizzo, fanno riferimento a diverse classi di laurea.
I corsi triennali afferiscono sempre alla classe di laurea in Scienze della Comunicazione (L-20) che è perfetta per chi vuole avere competenze di base in vari ambiti della comunicazione, utili per operare sia nel settore pubblico che in quello privato.
Ci sono invece delle differenze per i percorsi magistrali, in quanto possono fare riferimento, a seconda dell’indirizzo del corso, alle seguenti classi di laurea: Informazione e Sistemi Editoriali (LM-19), Scienze dell’Economia (LM-56), Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità (LM-59) e Scienze economico-aziendali (LM-77).
Le classi di laurea LM-19 e LM-59 sono adatte agli studenti che vogliono approfondire l’area della comunicazione. La classe di laurea LM-19 ha come obiettivo principale quello di dare una preparazione di base nel settore dell’editoria e del giornalismo nelle sue più diverse espressioni. La classe di laurea LM-59, invece, dà modo agli immatricolati di avere la nozioni per creare prodotti comunicativi e campagne promozionali di enti pubblici, imprese e organizzazioni non profit.
Le altre due classi, invece, sono perfette per chi vuole approfondire gli aspetti economici della materia: la classe di laurea LM-56 vuole, infatti, sviluppare una comprensione più articolata del comportamento dei principali attori economici, politici e sociali, mentre la classe di laurea LM-77 permette lo sviluppo di abilità di analisi e di interpretazione dei fenomeni e dei dati aziendali.
Qual è la migliore Università Telematica di Digital Marketing?
I fattori da considerare per valutare quale sia la migliore università telematica che eroga il corso di laurea in Digital Marketing sono numerosi e, a seconda di quale decidiamo di prendere in considerazione, può cambiare la valutazione. Ad esempio possiamo notare come eCampus possa essere definita la migliore università online con Digital Marketing per quanto riguarda la varietà dell’offerta formativa a disposizione, mentre Unimarconi è quella più economica, come abbiamo già avuto modo di vedere in precedenza.
Molto importanti sono anche le modalità di esame, visto che ogni ateneo sceglie in maniera autonoma cosa fare, come possiamo vedere di seguito:
- eCampus: scritti (a crocette) o orali e per ogni sessione lo studente può dare massimo 2 esami. Gli esami scritti si svolgono in presenza, mentre viene lasciata a discrezione del professore l’opportunità di effettuare esami orali online
- Unimarconi: orali o scritti a domanda aperta
- Uninettuno: orali o scritti
- Unimercatorum: orali o scritti (a crocette) in base alla sede scelta
- IUL: scritti (a crocette)
Altrettanto importante è la presenza di sedi d’esame nel luogo in cui si abita oppure nelle sue vicinanze, come andiamo ad approfondire nell’ultima parte della nostra guida.
I corsi di laurea triennale disponibili
Vediamo ora nel dettaglio quali sono i corsi di laurea triennale in Digital Marketing online disponibili, ateneo per ateneo.
-
Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
Corsi di Laurea:Classe:Ateneo:CFU:Costo:
-
180Da € 5900 a € 5900
-
180Da € 2600 a € 5900
-
180Da € 2000 a € 3800
-
180Da € 1500 a € 2760
-
180Da € 1900 a € 2000
-
180Da € 1900 a € 2000
-
180Da € 2500 a € 2500
eCampus dedica al settore ben due indirizzi del corso di studi della laurea triennale online in Scienze della Comunicazione (L-20): Digital Marketing e l’innovativo curriculum Influencer.
Unimarconi con il corso di studi della laurea triennale online in Scienze della Comunicazione e Media Digitali (L-20) vuole dare agli iscritti buone conoscenze teoriche, metodologiche e tecniche per capire i fenomeni comunicativi ed informativi della società contemporanea.
Il corso di laurea triennale online in Scienze della Comunicazione (L-20) di Uninettuno è fortemente focalizzato sul mondo digital, come testimoniano i nomi dei suoi due indirizzi: Comunicazione Digitale d’Impresa e Istituzioni pubbliche e media digitali.
IUL con il corso di studi della laurea triennale online in Comunicazione Innovativa, Multimediale e Digitale (L-20) vuole dare agli iscritti una adeguata padronanza delle basi scientifiche e dei concetti essenziali delle discipline umane e sociali
Mercatorum con il corso di studi della laurea triennale online in Comunicazione e Multimedialità (L-20) è orientato verso le nuove tecnologie capaci di comunicare e diffondere messaggi attraverso l’impiego di processi di multimedialità
I corsi di laurea magistrale delle università telematiche
Anche chi sta cercando un corso di laurea magistrale in Digital Marketing online ha un buon ventaglio di opzioni tra cui scegliere, vediamole insieme.
-
Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
Corsi di Laurea:Classe:Ateneo:CFU:Costo:
-
120Da € 2600 a € 3900
-
120Da € 2000 a € 3800
-
120Da € 2100 a € 2200
eCampus con la laurea magistrale online in Scienze dell’Economia indirizzo eCommerce e Digital Management (LM-56) vuole formare esperti d’azienda con competenze specialistiche e multidisciplinari nell’ambito delle scienze economiche, aziendali, giuridiche e matematico-statistiche che abbiano specifiche competenze nel settore digitale.
UniNettuno con il corso di studi della laurea magistrale online in Gestione d’impresa e tecnologie digitali indirizzo Digital Marketing for Business (LM-77) vuole formare specialisti nella gestione e nel controllo delle imprese, di specialisti del settore commerciale di aziende operanti nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
Mercatorum con il corso di studi della laurea magistrale online in Comunicazione Digitale e Marketing (LM-59) vuole dare agli studenti la possibilità di acquisire avanzate conoscenze in tema di governo delle aziende e di gestione dei loro processi e delle loro funzioni
Quanto costa laurearsi online in Digital Marketing?
I costi della laurea online in Digital Marketing possono cambiare da ateneo ad ateneo e dipendono principalmente dalla retta annuale che oscilla tra un minimo di € 1.500 e un massimo di € 5.900. Ecco i costi delle singole università nel dettaglio:
- Unimarconi da 1.500 €
- eCampus: da 2.600 €
- Uninettuno: da 1.900 €
- IUL: 2.500 €
- Mercatorum: da 2.300 €
Oltre alla retta, però, vanno però considerati anche eventuali costi extra, quali i diritti di segreteria, la tassa regionale per il diritto allo studio (in genere si aggira sui 140 euro) e i bolli necessari per i certificati.
Ci sono però a disposizione diverse agevolazioni, convenzioni e borse di studio che danno modo di diminuire sensibilmente i costi. Inoltre, sono previste spese più basse per il materiale didattico in quanto è presente già portale dell’università e solitamente non è necessario comprare libri extra o dispense. Infine, le lezioni si seguono con un click da qualsiasi luogo, cancellando così le spese di trasporto per chi dovrebbe fare il pendolare oppure per mantenersi da fuori sede per chi dovrebbe abbandonare la propria città di residenza.
Inoltre, è utile ricordare che anche per iscriversi ai corsi di laurea online in Digital Marketing è possibile beneficiare dei diversi tipi di prestiti per studenti offerti da primari operatori del settore, come quelli offerti da Santander Consumer Bank. In quest’ultimo caso, ricordiamo che gli studenti di AteneiOnline potranno beneficiare gratuitamente del supporto di un gruppo di esperti tanto nella fase di richiesta quanto in quella di assistenza post-vendita.
Digital Marketing: costa si studia nei corsi online?
Cosa si studia nei corsi di laurea in Digital Marketing? Tra le materie presenti nel piano di studi di qualsiasi ateneo troviamo discipline di base, discipline caratterizzanti e attività affini o integrative (materie complementari). Le discipline di base sono:
- Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche
- Discipline sociali e mediologiche
- Metodologie, analisi e tecniche della comunicazione
- Scienze umane ed economico‐sociali
- Discipline giuridiche, storico‐politiche e filosofiche
I principali corsi ed esami fondamentali e caratterizzanti che tipicamente compongono i corsi di laurea online in Digital Marketing nelle diverse facoltà sono:
- Social media marketing
- Letteratura italiana contemporanea
- Linguistica italiana
- Informatica
- Sociologia nelle sue diverse declinazioni
- Scienze politiche
- Discipline dello spettacolo nelle sue diverse declinazioni
- Economia nelle sue diverse declinazioni
- Filosofia nelle sue diverse declinazioni
- Sistemi di elaborazione delle informazioni
- Psicologia nelle sue diverse declinazioni
Sbocchi lavorativi del corso di laurea in Digital Marketing
Secondo una ricerca di AlmaLaurea il 57,8% dei laureati in Digital Marketing decide di entrare direttamente nel mercato del lavoro, senza essersi mai iscritto a un altro corso di laurea o ad un master dopo la triennale. Ma quali sono gli sbocchi lavorativi di Digital Marketing? Con la sola laurea triennale è possibile fare riferimento alle seguenti professioni:
- addetti alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico
- campaign manager
- copywriter
- editor
- professionisti nei prodotti editoriali, nelle agenzie pubblicitaria
- social media manager
- specialisti marketing
- ufficio stampa
Chi intende proseguire gli studi ha le seguenti opportunità per gli sbocchi lavorativi della laurea magistrale in Digital Marketing:
- brand design and management, cibo, vino e turismo
- consulenti con specializzazione nelle funzioni di amministrazione, gestione, organizzazione aziendale, del lavoro e della produzione, marketing, finanza
- manager e imprenditori
- specialisti nella gestione e controllo di bilancio per imprese private
- strategy to branding
- visual brand designer
Con la laurea specialistica è anche possibile diventare insegnanti nei licei, negli istituti professionali e negli istituti tecnici.
Università con Digital Marketing: sedi e atenei online
Ogni università online ha diverse sedi sparse sul territorio italiano per permette agli iscritti di raggiungere la succursale più vicina a casa propria per svolgere gli esami di profitto. Digital Marketing online è un corso dall’ottima diffusione territoriale. Vediamo gli indirizzi di riferimento nelle principali città italiane.
Digital Marketing Online a Roma: sedi e atenei online
Studiare Digital Marketing online a Roma è facile, visto che tutte le università citate in questa guida hanno una succursale nella Città Eterna. Ecco dunque gli indirizzi:
-
Cerca la Sede
Sede:Ateneo:Regione:Provincia:Indirizzo:
-
Via Matera, 18, Roma
-
Piazza Oderico da Pordenone, 3, Roma
-
Corso della Repubblica, 253, Velletri
-
Via Paolo Emilio, 29, Roma
-
Corso Vittorio Emanuele II, 39, Roma
-
Viale Mannelli, 9, Tivoli
-
Via degli Uffici del Vicario, 43, Roma
-
Via G. Govone, 2, Roma
-
Via Guidubaldo del Monte, 54, Roma
-
Via Baldassarre Castiglione, 55, Roma
Digital Marketing Online a Milano: sedi e atenei online
Anche chi vive a Milano ha a disposizione numero sedi d’esame:
-
Cerca la Sede
Sede:Ateneo:Regione:Provincia:Indirizzo:
-
Via Privata Chioggia, 4, Milano
-
Via Santa Maria Valle, 2, Milano
-
Viale Sondrio, 5 c/o Spazio Pin, Milano
-
Via Carlo Bo, 1, Milano
-
Viale Sarca, 78, Milano
-
Via Ruggiero Boscovich, 27, Milano
Digital Marketing Online a Torino: sedi e atenei online
Chi vuole studiare Digital Marketing online a Torino può contare sulle seguenti succursali:
-
Cerca la Sede
Sede:Ateneo:Regione:Provincia:Indirizzo:
-
Via Bertola, 34, Torino
-
Piazza Castello, 99, Torino
-
Via Orazio Antinori, 6, Torino
-
Corso Duca degli Abruzzi, 24, Torino
-
Corso Vittorio Emanuele II, 70, Torino
Digital Marketing Online a Napoli: sedi e atenei online
Le università telematiche con Digital Marketing mettono a disposizioni le seguenti sedi a Napoli:
-
Cerca la Sede
Sede:Ateneo:Regione:Provincia:Indirizzo:
-
Via Ponte di Tappia, 47, Napoli
-
Via Salvatore di Giacomo, 8, Agerola
-
Via Pozzillo, 28, Castellammare di Stabia
-
Corso Roma 43/47, San Giorgio a Cremano
-
Piazzetta Nilo, 7, Napoli
-
Via Claudio, 21, Napoli
-
Via Guglielmo Melisurgo, 4, Napoli
-
Via Polveriera, 404, Nola
Perché iscriversi con AteneiOnline: