Gli esami IUL sono scritti o orali? Come si richiede la tesi di laurea? Tutte le risposte nella guida
Con un’offerta formativa che spazia dai corsi di laurea ai master di I e II livello, passando per corsi di formazione e di perfezionamento, l’Università Telematica IUL si impegna a fornire un’istruzione di qualità, accessibile da qualsiasi parte d’Italia grazie alla modalità online.
Gli esami IUL sono concepiti per valutare in modo efficace e trasparente le competenze acquisite dagli studenti, con modalità che rispecchiano l’innovazione didattica dell’ateneo. Le sessioni d’esame sono organizzate in maniera tale da garantire la massima flessibilità, permettendo agli studenti di sostenere gli esami in diverse sedi dislocate su tutto il territorio nazionale.
La tesi di laurea rappresenta il culmine del percorso accademico presso IUL, un momento di sintesi delle competenze e delle conoscenze acquisite durante gli anni di studio. Gli studenti sono guidati in questo percorso da tutor specializzati e docenti altamente qualificati, che offrono supporto nella scelta del tema, nella ricerca e nella stesura del lavoro finale.
Andiamo ad approfondire tutti gli aspetti degli esami IUL e della tesi di laurea: trovi tutti i dettagli nei prossimi paragrafi.
Esami IUL: come sono
Gli esami IUL si tengono in modalità orale e in presenza nelle varie sedi dell’ateneo. Al termine dell’esame sarà possibile decidere se accettare o meno il voto.
In ogni corso, è previsto lo svolgimento di alcune prove scritte di verifica delle competenze acquisite, le quali sono propedeutiche all’esame.
L’ammissione all’esame è condizionata all’essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Dall’atto dell’iscrizione e dopo il pagamento della prima rata, lo studente dovrà attendere almeno 30 giorni per poter sostenere il primo esame.
Spesso gli studenti vogliono sapere se gli esami IUL sono facili. Molto dipenderà dalla preparazione stessa dello studente e dalla sua capacità di esposizione. In linea generale, ogni CFU richiede circa 25 ore di lavoro dello studente, fra attività sul portale e studio individuale.
Infine, non esiste un limite previsto per ripetere l’esame IUL in cui si è stati bocciati, in quanto è possibile risostenerlo in tutti gli appelli utili.
Esami dei master IUL
I master IUL possono prevedere le seguenti prove di valutazione:
- interventi brevi effettuati dai corsisti in forum tematici, monitorati dal docente e da un tutor disciplinare;
- e-tivity (individuali o collaborative) effettuate dai corsisti con relativo feed-back;
- realizzazione di un elaborato o di un project work finale.
Quest’ultima può svolgersi online, con il continuo supporto a distanza di un docente e di un tutor. Questo progetto permette agli studenti di applicare concretamente le tecniche e le strategie apprese durante i vari moduli del corso.
Per accedere alla discussione della tesi, lo studente deve aver completato tutti i test e le attività previste per ogni materia del programma, incluso il project work. Il voto finale sarà determinato dalle valutazioni ottenute nei test intermedi online per ogni modulo e dalla stesura e discussione della tesi.
Come prenotare gli esami IUL
Gli esami alla IUL si prenotano completamente online. La procedura è abbastanza semplice.
Si accede al portale GOMP, nella sezione “Carriera” e si selezione la voce “Appelli”. Una volta aperta la pagina APPELLI, si dovrà scegliere l’insegnamento per il quale si desidera prenotare l’esame e cliccare prenota. Dovrete prenotare la sede presso la quale desiderate dare l’esame.
Nota importante per prenotare un esame: il sistema richiede la compilazione del questionario di valutazione dell’insegnamento di precedenti esami intermedi.
È possibile effettuare l’iscrizione agli esami fino a 15 giorni prima della data di appello. Una settimana prima di ogni esame, verrà inviata la convocazione con l’orario di riferimento.
Sessioni d'esame IUL
Quanti esami si possono sostenere in un anno dipenderà molto dall’impegno dello studente, dal metodo di studio e da altre circostanze. In linea generale si può asserire che a ogni sessione si possono sostenere almeno gli esami relativi a due corsi di studio. Se si rifiuta il voto, si dovrà aspettare la sessione successiva per ridare l’esame.
Generalmente gli appelli IUL previsti sono almeno quattro (cioè si potrà dare lo stesso esame altre 4 volte).
Le sessioni IUL in cui possono essere discussi gli esami dei corsi di laurea sono solitamente questi: febbraio-marzo, aprile, giugno-agosto, settembre-ottobre. Ecco maggiori dettagli:
- I sessione di esami (2 appelli) 1 febbraio 2024 – 29 marzo 2024
- II sessione di esami (1 appello) 1 aprile 2024 – 30 aprile 2024
- III sessione di esami (2 appelli) 10 giugno 2024 – 2 agosto 2024
- IV sessione di esami (2 appelli) 2 settembre 2024 – 31 ottobre 2024
Le date degli appelli vengono invece diffuse 30 giorni prima dell’inizio di ogni sessione.
Dove si svolgono gli esami IUL
Come si svolgono gli esami alla IUL? Le prove d’esame presso la IUL solitamente si svolgono tramite un colloquio orale in presenza, con un supervisore che garantirà il corretto svolgimento dell’esame.
Dove si fanno gli esami? In una delle oltre 40 sedi d’esame IUL presenti in tutta Italia. Specifichiamo che il numero di sedi può essere suscettibile di modifiche determinate dallo stesso ateneo: per sapere con certezza quali siano disponibili al momento, puoi contattarci compilando il form presente in pagina.
Esami singoli IUL
Gli studenti che intendono iscriversi ai corsi singoli IUL possono scegliere il numero di CFU in base al piano di studi, con un limite massimo di 60 CFU per anno accademico. La rimodulazione dell’iscrizione richiede l’approvazione della Segreteria Studenti.
Gli esami singoli IUL, che sono orali e in presenza, possono essere sostenuti dopo almeno 30 giorni dall’iscrizione, in una delle sedi dell’ateneo.
Dare la tesi con IUL, step-by-step
Una volta perfezionati o conclusi i vari esami, lo studente può iniziare a pensare alla tesi. Per dare la tesi con IUL occorre soddisfare una procedura che prevede tutta una serie di passi. Ecco un breve vademecum.
Occorre preparare la richiesta corredata della necessaria documentazione, decidere il titolo della tesi, insieme al docente della cui materia si desidera preparare l’elaborato che si discuterà, e sapere come presentarla.
Solitamente, come in ogni università, anche quelle tradizionali, ci sono tre sessioni durante l’anno: una estiva, una autunnale e infine la sessione l’invernale.
Lo studente che intende laurearsi deve fare la richiesta dell’assegnazione tesi alla IUL con alcuni mesi in anticipo che variano a seconda di quale corso di laurea stia seguendo: se triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico.
L’esame finale IUL consisterà in una discussione intorno al progetto sviluppato e alle attività svolte secondo le modalità indicate e dichiarate dal docente.
Come riportato nel sito ufficiale “Gli esami si svolgeranno SOLO sul progetto, sulle attività svolte nel forum, durante le lezioni, sulle e-tivity guidate dal docente, sulle simulazioni, sulle ricerche effettuate durante il corso. I docenti assumeranno una comunicazione incoraggiante durante lo svolgimento degli esami, ricordando che i nostri corsisti sono sempre persone adulte che lavorano e che, spesso, riprendono lo studio dopo anni di interruzione.”
Le discussioni finali dei corsi di laurea IUL si svolgono a Firenze, presso la sede legale dell’Ateneo in via M. Buonarroti 10. Le discussioni finali dei master possono svolgersi sia a Firenze, sia in altre sedi dell’ateneo.
richiedi informazioniPerché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO