TFA Sostegno IX Ciclo: tutte le novità sui 24 CFU
Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha emesso una nota il 9 aprile 2024 per chiarire che i 24 CFU non sono più obbligatori per accedere al TFA (Tirocinio Formativo Attivo) Sostegno 2024 per la scuola secondaria. Questa precisazione è stata necessaria dopo le richieste di chiarezza da parte delle università e degli aspiranti docenti.
Il Decreto PNRR 2024 ha modificato le norme precedenti, eliminando il requisito dei 24 CFU per il concorso per docenti, incluso il TFA sostegno. Di conseguenza, ora è sufficiente possedere un titolo di studio coerente con una classe di concorso per accedere al TFA sostegno IX Ciclo.
Nello specifico, all’interno della nota MUR del 9 aprile è indicato quanto segue:
Per l’ammissione al concorso ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del decreto legislativo 59 del 13/04/2017 per accedere al concorso a cattedra è necessario possedere oltre alla laurea l’abilitazione. Nel decreto è prevista la possibilità di essere ammessi al concorso, fino al 31/12/2024 anche con il possesso dei 24 CFU purché conseguiti entro il 31/10/2022. I 24 CFU sono da considerarsi requisito necessario quale titolo di accesso anche per il concorso del IX Ciclo del sostegno?
No (cfr. art. 14 del decreto legge 2 marzo 2024 n. 19).
Ricordiamo infine che le prove di accesso per il TFA Sostegno 2024 prevedono una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale.
Le prove preselettive si svolgeranno il
- 7 maggio – scuola dell’infanzia
- 8 maggio – scuola primaria;
- 9 maggio – scuola secondaria di I grado
- 10 maggio – scuola secondaria di II grado
La prova scritta e quella orale saranno calendarizzate autonomamente dalle singole università.
Leggi anche:
Master e Corsi online per insegnanti di sostegno
Come diventare insegnante di sostegno
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo