Scopri quando saranno pubblicate le GPS e fino a quando è possibile indicare le 150 preferenze
L’anno scolastico 2024/2025 sta per iniziare e con esso arrivano importanti aggiornamenti per i docenti in cerca di supplenze. Le graduatorie GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) stanno per essere aggiornate, e sarà fondamentale per gli aspiranti insegnanti comprendere tutti i passaggi del processo. Vediamo insieme le novità e le scadenze da tenere a mente.
Pubblicazione delle graduatorie
Uno degli aspetti più attesi è la pubblicazione delle graduatorie GPS, prevista entro la fine di luglio, grazie alla quale sarà possibile visualizzare i punteggi e le posizioni tramite il portale del Ministero dell’Istruzione o attraverso i siti delle singole scuole e Uffici Scolastici Provinciali.
Gli aspiranti docenti dovranno esaminare con attenzione le graduatorie pubblicate, in quanto errori nei punteggi possono influire sulla posizione nelle graduatorie stesse e, di conseguenza, sulle opportunità di assunzione per le supplenze.
Domanda per le 150 preferenze
Tra le altre date da tenere a mente, troviamo quelle per richiedere le supplenze dal 31 agosto o al 30 giugno 2025, scegliendo fino a un massimo di 150 preferenze. Il termine per presentare la domanda sono le ore 14:00 del 7 agosto.
Possono partecipare alla compilazione della domanda gli aspiranti inseriti nelle GaE e nelle GPS di prima e seconda fascia per il biennio 2024/26. Chi è inserito con riserva per titolo estero, in attesa di riconoscimento, può richiedere supplenze ma non può aspirare al ruolo.
È fondamentale che i docenti esprimano le loro preferenze in modo strategico, considerando le località e le scuole dove preferirebbero lavorare.
Leggi anche: Interpelli Docenti per le Supplenze
Assegnazione delle supplenze
Una volta pubblicate le graduatorie e completata la fase delle preferenze, il passo successivo sarà l’assegnazione delle supplenze. Questo processo avverrà in base a un algoritmo che prende in considerazione le preferenze indicate dai candidati. L’algoritmo inizia a lavorare a fine agosto e può proseguire anche nei mesi successivi in alcune province.
Le scuole inizieranno a contattare i docenti per proporre incarichi di supplenza a partire dalla fine di agosto, con l’inizio effettivo degli incarichi prevista per il mese di settembre.
Esiste anche la possibilità di differire la presa di servizio, ovvero il processo con cui il docente accetta la nomina. Deve avvenire entro il 31 agosto o il 30 giugno 2025. Quest’anno, il primo giorno utile è il 2 settembre, poiché il 1° settembre è domenica. La mancata presentazione nei tempi previsti comporta sanzioni, a meno di motivi giustificati.
Il differimento è possibile per motivi validi come congedo di maternità o malattia. In questi casi, il contratto ha valore giuridico immediato, ma il pagamento inizia solo quando il docente prende effettivamente servizio. Durante l’assenza, può essere nominato un supplente temporaneo.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo