Scopri tutti i dettagli sul prossimo concorso dedicato ai docenti
Il Ministero dell’Istruzione sta procedendo verso l’annuncio del bando per il concorso docenti 2024, previsto per la fine di questo mese, con particolare attenzione alle necessità della scuola secondaria. Un appuntamento chiave è fissato per l’8 ottobre, quando si discuteranno i dettagli del concorso, che includeranno la pubblicazione delle graduatorie di merito regionali. Queste graduatorie avranno un impatto diretto sull’ammissione agli orali, rendendo il processo più selettivo rispetto agli anni precedenti.
In questo concorso, i candidati della scuola secondaria potranno selezionare una sola classe di concorso per grado, oltre a quella di sostegno se in possesso del relativo titolo. Tale cambiamento mira a semplificare e specializzare ulteriormente la selezione dei futuri insegnanti, garantendo una maggiore specificità nelle competenze docenti.
La discussione del 8 ottobre sarà anche l’occasione per chiarire i nuovi requisiti di accesso e le modifiche apportate alle classi di concorso, come quelle in Matematica e Scienze, dove i titoli di studio e i CFU necessari sono stati aggiornati per meglio rispondere alle esigenze del settore
Il concorso si inserisce nel più ampio Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e rappresenta l’ultimo dei concorsi della fase transitoria. Dal 2025, infatti, si prevede l’introduzione di un concorso scolastico annuale come parte della fase ordinaria.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo