Scopri tutte le info sul Master in Teorie e metodologie per una didattica in ambito umanistico, letterario e filosofico Unipegaso
Il Master di I Livello in Teorie e metodologie per una didattica in ambito umanistico, letterario e filosofico è un corso che ha la durata di 12 mesi e prevede un carico didattico che fa riferimento a 1500 ore che portano all’ottenimento di 60 CFU (crediti formativi universitari).
Il corso viene erogato dall’università telematica attraverso una piattaforma in e-learning, quindi con tutto il materiale didattico messo a disposizione online. Le lezioni si svolgono in maniera asincrona, con i singoli iscritti che possono decidere in autonomia quando visionare le video lezioni. Inoltre sono previste attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidate da tutor/esperti tecnologici e di contenuto che possono rispondere alle necessità degli iscritti.
Le lezioni sono suddivise in moduli per cui sono previste delle prove intermedie da superare (con esami in sede). Alla fine del corso ogni utente deve superare una prova finale scritta per ottenere il diploma.
Obiettivi Formativi
Il master intende tracciare un aggiornamento lavorativo in ambito umanistico, letterario e filosofico con lo scopo di implementare le metodologie e le strategie di intervento nell’ottica proattiva e migliorativa dell’attività didattica.
Il corso risponde così alle necessità di aggiornamento dei professori che richiedono un approfondimento specifico nelle proprie discipline didattiche, nonché una formazione negli ambiti pedagogico-didattici e metodologico-progettuali. Il master intende di formare figure di insegnanti con una capacità di ricerca-azione, in costante evoluzione, attenta ai processi educativi e metacognitivi, con solide competenze sia nell’ambito della didattica generale, della valutazione, dell’istruzione, della programmazione e delle nuove teorie metodologiche in ambito didattico.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Le persone che intendono iscriversi a questo Master devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale
Il corso è riservato a educatori e docenti che necessitano di aggiornamento e formazione continua nel settore umanistico, letterario e filosofico dal punto di vista pedagogico/didattico.
Gli iscritti devono versare una quota di 450 euro per questo master in cui sono comprese tutte le spese, senza ulteriori costi da affrontare come per esempio per il materiale scolastico. Questa somma si può pagare in una unica soluzione oppure in due rate.
Spendibilità del Master
Il percorso formativo traccia un aggiornamento professionale della figura dell’insegnante di ogni ordine e grado, che ha bisogno di approfondimenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline di ambito letterario.
Questo master può cambiare la vita dei docenti che intendono migliorare il proprio punteggio nelle Graduatorie provinciali per le supplenze: in questo caso il punteggio Master GPS è di 1.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo