Scopri tutte le info sul Master in Teorie e metodologie per una didattica in ambito musicale Unipegaso
Il Master di I Livello in Teorie e metodologie per una didattica in ambito musicale è un corso che dura un anno e prevede un carico didattico che corrisponde a 1500 ore che portano all’ottenimento di 60 CFU (crediti formativi universitari).
Il corso si segue in modalità e-learning, quindi attraverso la piattaforma messa a disposizione dall’università telematica. Con queste modalità è previsto l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici che si possono trovare direttamente sul portale senza acquistare libri extra. Inoltre sono previste attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidate da tutor/esperti tecnologici e di contenuto che possono rispondere alle necessità degli iscritti.
In questo modo lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni avviene secondo tempi e disponibilità del singolo corsista con lezioni suddivise in moduli per cui sono previste delle prove intermedie da superare (con esami in sede). Alla fine del corso ogni utente deve superare una prova finale scritta per ottenere il diploma.
Obiettivi Formativi
Il master Teorie e metodologie per una didattica in ambito musicale intende tracciare un aggiornamento lavorativo in ambito musicale per tutti i professori, di ogni ordine e grado, che intendano approfondire e aggiornare i temi in oggetto con lo scopo di implementare metodologie e strategie di intervento in ottica proattiva e migliorativa.
Si risponde così ai bisogni di aggiornamento dei docenti che richiedono un approfondimento specifico nelle proprie discipline didattiche, nonché una formazione negli ambiti pedagogico-didattici e metodologico-progettuali. Il master si propone di formare figure di docenti con una abilità di ricerca-azione, in costante evoluzione, attenta ai processi educativi e metacognitivi, con solide competenze sia nell’ambito della didattica generale, della valutazione, dell’istruzione, della programmazione e delle nuove teorie metodologiche in ambito didattico.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Quelli che intendono iscriversi a questo Master devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale
Il corso è riservato a educatori e docenti che necessitano di aggiornamento e formazione continua nel settore musicale dal punto di vista pedagogico/didattico.
Gli iscritti sono tenuti a pagare 450 euro per questo master in cui sono comprese tutte le spese, senza ulteriori costi da affrontare come per esempio per il materiale scolastico. Questa somma si può pagare in una unica soluzione oppure in due rate.
Spendibilità del Master
Ormai è scientificamente dimostrato che la musica ha un ruolo importante per la crescita, contribuisce al benessere psicofisico, aiuta a prevenire il disagio, dando risposta alle necessità delle diverse età. La musica avvicina la scuola ai giovani parlando con la loro stessa universale lingua delle emozioni. Proprio per questo motivo il corso intende dare un approfondimento che riguarda l’area musicale in ambito didattico.
Questo master può cambiare la vita degli insegnanti che hanno bisogno di migliorare il proprio punteggio nelle Graduatorie provinciali per le supplenze: in questo caso il punteggio Master GPS è di 1, esattamente come anche gli altri corsi di perfezionamento per insegnanti Unipegaso.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo