Scopri tutte le info sul Master in Tecnologie, risorse digitali ed educazione IUL
Il Master di I livello in Tecnologie, risorse digitali ed educazione IUL ha la durata di un anno accademico che corrisponde a 1500 ore. La didattica si svolge in modalità e-learning e ciò vuol dire che gli studenti possono seguire le lezioni in modo sincrono (quindi in streaming) oppure asincrono (in differita) sulla piattaforma messa a disposizione dall’ateneo attraverso delle credenziali personali. Il master prevede per ogni modulo momenti di didattica erogativa e momenti didattica interattiva.
Alla fine del percorso didattico per ottenere il diploma gli iscritti devono presentare una tesi che prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, a cominciare da uno degli argomenti affrontati nel corso dell’anno, concordato con il professore di riferimento e il tutor. Requisito fondamentale per poter accedere alla discussione finale (che si effettua in una sede fisica dell’ateneo) è aver svolto tutte le prove previste delle singole materie del corso per un totale di 60 crediti formativi universitari (CFU).
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di formare professionisti competenti nella progettazione, organizzativa metodologica e didattica dei percorsi formativi e scolastici che applicano le nuove tecnologie. L’ormai evidente importanza delle nuove tecnologie dà modo a quanti si occupano di educazione di rendere la conoscenza più profonda e durevole.
Nel corso vengono approfondite diverse metodologie, permettendo ai partecipanti la progettazione di percorsi concreti per intervenire effettivamente nella didattica corrente. Il modulo in lingua straniera (Inglese) ha l’obiettivo di rafforzare le competenze linguistiche sviluppando il linguaggio tecnico.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il corso si rivolge principalmente a docenti di ogni ordine e grado di scuola, a educatori e professionisti del mondo dell’educazione. Il titolo minimo di accesso è il Diploma di laurea o titolo equivalente e/o equipollente per il Master di I livello e il Diploma di scuola secondaria di 2° grado per il Corso di Alta formazione.
Il numero minimo per l’attivazione del Master è di 30 partecipanti. Il prezzo totale per l’iscrizione, la frequenza, l’esame finale e il conseguimento dell’abilitazione è di 516 euro ed il pagamento può essere effettuato in due rate in cui è compresa anche la marca da bollo virtuale da 16 euro per l’iscrizione.
Spendibilità del Master
L’insegnamento delle strategie per sviluppare il senso critico è fondamentale per aiutare gli studenti a pensare in modo analitico, valutare le informazioni in modo critico e prendere decisioni informate. Integrare queste strategie nell’insegnamento quotidiano può contribuire a sviluppare il senso critico degli studenti in maniera efficace.
I master sono un punto davvero importante per i professori che intendono migliorare il proprio punteggio nelle Graduatorie provinciali per le supplenze: in questo caso dobbiamo specificare che il punteggio Master GPS è di 1.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo