Scopri tutte le info sul Master in Inclusione e disabilità: la comunicazione decodificata dei segni e delle mani Unipegaso
Il Master di II Livello in Inclusione e disabilità la comunicazione decodificata dei segni e delle mani, promosso dall’Università telematica Pegaso, è un percorso formativo annuale che prevede un carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU. Il piano di studi è erogato in modalità online, tramite piattaforma accessibile 24 ore su 24. I partecipanti avranno accesso a materiali didattici digitali, videolezioni dei docenti e dispense e/o testi correlati da ampia bibliografia. Al termine del percorso di studi è prevista una prova finale scritta da sostenere in presenza.
Obiettivi Formativi
Il Master di II Livello in Inclusione e disabilità la comunicazione decodificata dei segni e delle mani ha l’obiettivo di far superare ai partecipanti le barriere linguistiche e di comunicazione per realizzare le cosiddette pari opportunità e migliorare la situazione dei soggetti affetti da questo deficit, che devono essere sempre supportati e accolti sia dai docenti ed educatori dell’inclusione che da quelli disciplinari. Nel contesto sociale, spesso, la diversità non è vissuta come elemento di arricchimento, come valore, bensì come elemento di disturbo (integrazione dei diversi e della diversità).
Il diverso viene, quindi, percepito come un corpo estraneo che l’organismo non riesce ad assimilare: da qui il fenomeno ben conosciuto del rigetto, spesso senza consapevolezza, a livello individuale, ma che tende a divenire collettivo. Acquisire la diversità come valore significa costruire una “cultura della diversità” nella quale a ciascun soggetto è possibile realizzare un modo di essere differenziato, cioè originale. La persona disabile è una persona diversa tra i diversi, che ha il diritto di trovarsi in un ambiente che gli consenta di esperire se stesso secondo modalità e capacità proprie. Il corso mira a creare un percorso comune tra docente disciplinare, docente di sostegno, pedagogista ed educatore.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master di II Livello in Inclusione e disabilità la comunicazione decodificata dei segni e delle mani è riservato al personale docente di ruolo e non di ruolo, al personale dell’inclusione di ruolo e non di ruolo e agli educatori, formatori e agli aspiranti tali. Per accedere al Master è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Laurea quadriennale del previgente ordinamento; Laurea magistrale o Specialistica.
Spendibilità del Master
Il Master di II Livello in Inclusione e disabilità la comunicazione decodificata dei segni e delle mani permette ai partecipanti di operare come educatori specializzati, insegnanti di sostegno e formatori in scuole di ogni ordine e grado, centri di formazione e istituzioni educative che accolgono studenti con bisogni comunicativi speciali, inclusi quelli sordi o con disabilità che influenzano la comunicazione.
Riconosciuto dal MIUR, il Master di II Livello consente di ottenere punti aggiuntivi nelle valutazioni dei titoli di accesso ai concorsi e alle graduatorie, sia per il personale docente che ATA (punteggio GPS +1 punto). Inoltre, permette di presentarsi ai colloqui con un curriculum efficace e qualifiche adeguate; proporsi in ambito lavorativo con competenze certificate e acquisire un titolo spendibile per la formazione obbligatoria.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo