Scopri tutte le info sul Master in La relazione che cura nei contesti educativi IUL
Il Master di I livello in La relazione che cura nei contesti educativi IUL ha la durata di un anno accademico che corrisponde a 1500 ore. Tutte le lezioni si possono seguire comodamente online in modalità sincrona oppure asincrona grazie ad una piattaforma messa a disposizione dall’ateneo e attiva in qualsiasi momento della giornata.
Nel corso di questo master ogni studente ha a disposizione una figura di supporto con competenze trasversali, il tutor di percorso che aiuta gli iscritti all’uso e alla fruizione dell’ambiente formativo-comunicativo.
Alla fine del master per ottenere il diploma gli iscritti devono presentare una tesi che prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, a partire da uno degli argomenti affrontati nel corso dell’anno, concordato con l’insegnante di riferimento e il tutor. Requisito fondamentale per poter accedere alla discussione finale (che si svolge in una sede fisica) è aver svolto tutti gli esami previsti delle singole materie del master per un totale di 60 crediti formativi universitari (CFU), inoltre un project work, ossia un’attività svolta con il costante supporto online del professore e del tutor.
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di sviluppare la professionalità degli educatori e dei docenti, con un focus particolare ai contesti dello zerosei, nel saper accogliere ed entrare in relazione con i bambini e le bambine, riconoscendo i bisogni di ognuno di loro, con una particolare attenzione a comportamenti legati al disagio e al trauma.
Nel percorso viene data importanza anche all’aspetto della valutazione formativa intesa come documentazione narrativa e descrittiva dei progressi e delle conquiste dei singoli e del gruppo, escludendo qualsiasi forma di classificazione ed etichettatura in relazione a standard definiti a priori.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il corso si rivolge principalmente a educatori del settore 0-6 e della scuola primaria, pedagogisti, psicologi, psicoterapeuti, psicomotricisti e logopedisti. Le tematiche trattate possono interessare anche i Dirigenti e Coordinatori Pedagogici. Tra i requisiti per accedere al master troviamo il Diploma di laurea o titolo equivalente e/o equipollente.
Il numero minimo per l’attivazione del Master è di 30 partecipanti. Il prezzo totale per l’iscrizione, la frequenza, l’esame finale e il conseguimento dell’abilitazione è di 1.366 euro ed il pagamento può essere effettuato in due rate.
Spendibilità del Master
La relazione è un aspetto fondamentale nei contesti educativi, poiché influisce significativamente sul benessere e sul successo degli studenti. Gli insegnanti, i genitori e altri operatori educativi hanno un ruolo fondamentale nel costruire relazioni positive con gli studenti.
I master sono importanti per i docenti che hanno voglia di migliorare il proprio punteggio nelle Graduatorie provinciali per le supplenze: in questo caso il punteggio Master GPS è di 1.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo