Scopri tutte le info sul Master in Il profilo del DSGA: funzioni e compiti Unipegaso
Il Master di II Livello Il profilo del DSGA: funzioni e compiti, promosso dall’Università telematica Pegaso, è un percorso formativo annuale che prevede un carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU. Il piano di studi è erogato in modalità online, tramite piattaforma accessibile 24 ore su 24. Gli studenti avranno accesso a materiali didattici digitali, videolezioni dei docenti e dispense e/o testi correlati da ampia bibliografia. Al termine del percorso di studi è prevista una prova finale scritta da sostenere in presenza.
Obiettivi Formativi
Il Master di II Livello Il profilo del DSGA: funzioni e compiti ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le necessarie conoscenze e di sviluppare le competenze richieste dalla funzione di Direttore dei Servizi generali Amministrativi (DSGA) nell’ambito del sistema di istruzione. Il piano di studi è stato pensato per preparare una figura professionale altamente specializzata in grado di assolvere alle proprie funzioni e compiti, in possesso di competenze diverse e trasversali, in ambito didattico, giuridico ed economico, tali da consentire di affrontare le sfide della riforma in atto e con spiccate abilità di problem solving. Il Master intende fornire, in ambito manageriale dei servizi generali ed educativi nei settori pubblico e privato, in particolar modo nella PA, una figura professionale in grado di operare con i media e le nuove tecnologie, nonché di governare i continui processi di cambiamento e innovazione organizzativa e gestionale.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master di II Livello Il profilo del DSGA: funzioni e compiti è rivolto a tutti coloro che operano o intendono operare nell’ambito dell’insegnamento e della formazione. Per accedere al Master è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99; Laure magistrali ai sensi del D.M. 270/2004 o titoli equipollenti.
Spendibilità del Master
Il Master di II Livello Il profilo del DSGA: funzioni e compiti permette ai partecipanti di ricoprire il ruolo di DSGA nelle scuole di ogni ordine e grado. Inoltre, possono trovare impiego in: Enti di formazione e aggiornamento professionale per il personale scolastico, come formatori o consulenti; Amministrazioni locali e regionali, in ruoli legati alla programmazione e gestione dell’offerta formativa territoriale; Enti privati e aziende che forniscono servizi e forniture al settore dell’educazione, come responsabili amministrativi o consulenti per la gestione scolastica.
Riconosciuto dal MIUR, il Master di II Livello consente di ottenere punti aggiuntivi nelle valutazioni dei titoli di accesso ai concorsi e alle graduatorie, sia per il personale docente che ATA (punteggio GPS +1 punto). Inoltre, permette di presentarsi ai colloqui con un curriculum efficace e qualifiche adeguate; proporsi in ambito lavorativo con competenze certificate e acquisire un titolo spendibile per la formazione obbligatoria.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo