Scopri tutte le info sul Master in La Professionalità Docente e le nuove sfide didattico-educative Unipegaso
Il Master di II Livello La Professionalità Docente e le nuove sfide didattico-educative, promosso dall’Università telematica Pegaso, è un percorso formativo annuale che prevede un carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU. Il piano di studi è erogato in modalità online, tramite piattaforma accessibile 24 ore su 24. I partecipanti avranno accesso a materiali didattici digitali, videolezioni dei docenti e dispense e/o testi correlati da ampia bibliografia. Al termine del percorso di studi è prevista una prova finale scritta da sostenere in presenza.
Obiettivi Formativi
Il Master di II Livello La Professionalità Docente e le nuove sfide didattico-educative ha l’obiettivo di approfondire la funzione del docente delle scuole di ogni ordine e grado nella dimensione educativa, culturale, sociale, etica, con particolare riferimento alle innovazioni normative. Il percorso formativo risponde pienamente alle esigenze di formazione dei docenti che intendano approfondire la legislazione scolastica, con riferimento alle più recenti innovazioni normative, e gli elementi fondamentali della psicologia speciale e della psicologia dello sviluppo, al fine di svolgere nelle sedi di servizio funzioni di sistema di carattere didattico e/o organizzativo.
Gli obiettivi prioritari del Master possono essere così sintetizzati: esaminare il profilo professionale e lo stato giuridico del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado; approfondire i fondamentali dell’autonomia scolastica e della pianificazione triennale dell’offerta formativa; analizzare il ruolo della motivazione nel processo di apprendimento e delineare i caratteri della psicologia speciale con riferimento all’inclusione scolastica; esaminare le finalità dell’educazione civica nei curricula delle scuole di ogni ordine e grado; individuare l’efficacia della didattica integrata e differenziata; approfondire le funzioni, i livelli e gli strumenti della valutazione degli apprendimenti.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master di II Livello La Professionalità Docente e le nuove sfide didattico-educative è rivolto a tutti coloro che operano o intendono operare nell’ambito dell’insegnamento e della formazione di ogni ordine e grado. Per accedere al Master è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Diploma di Laurea quadriennale del previgente ordinamento oppure Diploma di Laurea triennale e/o Laurea magistrale.
Spendibilità del Master
Il Master di II Livello La Professionalità Docente e le nuove sfide didattico-educative mira a fornire agli insegnanti di ogni ordine e grado le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare efficacemente le complessità dell’ambiente educativo moderno. Riconosciuto dal MIUR, il Master di II Livello consente di ottenere punti aggiuntivi nelle valutazioni dei titoli di accesso ai concorsi e alle graduatorie, sia per il personale docente che ATA (punteggio GPS +1 punto). Inoltre, permette di presentarsi ai colloqui con un curriculum efficace e qualifiche adeguate; proporsi in ambito lavorativo con competenze certificate e acquisire un titolo spendibile per la formazione obbligatoria.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo