Scopri tutte le info sul Master in Organizzare i metodi e le strategie per i percorsi di Alternanza SL IUL
Il Master di I livello in Organizzare i metodi e le strategie per i percorsi di Alternanza SL IUL ha la durata di un anno accademico che corrisponde a 1500 ore. Il corso si può seguire da remoto grazie alla didattica in modalità e-learning messa a disposizione dall’ateneo con una piattaforma attiva h24. Ogni modulo prevede momenti di didattica erogativa e momenti didattica interattiva.
Nel corso di questo master ogni allievo ha a disposizione una figura di supporto con competenze trasversali, ossia il tutor di percorso che aiuta gli studenti all’uso e alla fruizione dell’ambiente formativo-comunicativo.
Al termine del master per ottenere il diploma gli iscritti devono presentare una tesi che prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, che parta da uno degli argomenti affrontati nel corso dell’anno, concordato con il docente di riferimento e il tutor. Requisito fondamentale per poter accedere alla discussione finale (che si svolge in una sede fisica) è aver svolto tutte le prove intermedie delle singole materie del master per un totale di 60 crediti formativi universitari (CFU).
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione e gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e formativi.
Le materie potenzieranno le competenze lavorative utili a dare vita a dispositivi di orientamento adeguati per rendere possibili, nei diversi indirizzi scolastici, utili percorsi di alternanza. Il modulo in lingua straniera (Inglese) ha l’obiettivo di rafforzare le competenze linguistiche sviluppando il linguaggio tecnico.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il corso si rivolge principalmente a professori di ogni ordine e grado di scuola, a educatori e professionisti del mondo dell’educazione. Tra i requisiti per accedere al master troviamo il Diploma di laurea o titolo equivalente e/o equipollente per il Master di I livello e il Diploma di scuola secondaria di 2° grado per il Corso di Alta formazione.
Il numero minimo per l’attivazione del Master è di 30 partecipanti. Il prezzo totale per l’iscrizione, la frequenza, l’esame finale e il conseguimento dell’abilitazione è di 516 euro ed il pagamento può essere effettuato in due rate (in cui è compresa anche la marca da bollo virtuale di 16 euro per l’iscrizione).
Spendibilità del Master
Ricordiamo che l’alternanza scuola-lavoro è un modello educativo che prevede la combinazione di periodi di formazione scolastica con esperienze di lavoro pratico presso aziende o enti, quindi chi si occupa dell’organizzazione di questi corsi ha davvero un ruolo fondamentale nella formazione degli studenti..
I master sono importanti per gli insegnanti che hanno voglia di migliorare il proprio punteggio nelle Graduatorie provinciali per le supplenze: in questo caso il punteggio Master GPS è di 1.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo