Scopri tutte le info sul Master in Nuova didattica per le lingue: multimediale, flipped learning e CLIL eCampus
Il Master in Nuova didattica per le lingue: multimediale, flipped learning e CLIL eCampus è un percorso formativo universitario di I livello, con una durata complessiva di 1500 ore, equivalenti a un anno accademico. I partecipanti possono guadagnare 60 crediti formativi universitari (cfu) al termine del corso. La modalità di erogazione del master è completamente online, con una piattaforma accessibile in ogni momento (24 ore su 24).
Per quanto riguarda la valutazione delle competenze acquisite, sono previste tre prove: due esami scritti da 30 domande ciascuno a risposta multipla, più una prova finale da 1 CFU costituita da un esame di 10 domande sulle tematiche trasversali del master e sulla cultura generale del mondo scuola.
Obiettivi Formativi
Il Master fornisce conoscenze sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano essere introdotti e affiancati in modo proficuo alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria. In particolare, il master è incentrato su tre diverse metodologie: il web learning e la didattica multimodale; la didattica capovolta (o flipped learning); la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning).
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto si rivolge a insegnanti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il master consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico. Per essere ammessi è necessario un Diploma di Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
Spendibilità del Master
Il Master sulla Nuova Didattica per le Lingue, che integra l’approccio multimediale, il flipped learning e il CLIL rappresenta un’opportunità formativa di notevole rilevanza nell’ambito dell’insegnamento delle lingue straniere. Con l’evoluzione delle tecnologie digitali e l’importanza sempre maggiore dell’interazione multimediale nell’apprendimento, questo corso offre una formazione all’avanguardia per preparare gli educatori a utilizzare efficacemente le risorse digitali e le nuove metodologie didattiche per promuovere l’apprendimento linguistico. L’approccio flipped learning, che sposta il focus dell’insegnamento dall’insegnante allo studente e incoraggia l’apprendimento attivo e collaborativo, insieme al CLIL, che integra l’apprendimento della lingua straniera con il contenuto accademico, forniscono agli studenti un’esperienza di apprendimento coinvolgente e significativa.
La spendibilità di questo master è ulteriormente rafforzata dalla crescente domanda di educatori qualificati nell’insegnamento delle lingue straniere, che sono in grado di utilizzare le più moderne tecnologie e metodologie per promuovere un apprendimento efficace e significativo. Ricordiamo che il master vale 1 punto nelle Graduatorie GPS.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo