Scopri tutte le info sul Master in L'insegnamento dell'italiano agli stranieri (L2) eCampus
Il Master L’insegnamento dell’italiano agli stranieri (L2) eCampus è un percorso formativo universitario di I livello, con una durata complessiva di 1500 ore, equivalenti a un anno accademico. I partecipanti possono guadagnare 60 crediti formativi universitari (cfu) al termine del corso. È un percorso abilitante di I livello che rientra tra i titoli di specializzazione in italiano L2 di cui all’articolo 3, comma 2, e all’allegato A al DM 23 febbraio 2016, n. 92. Questo master è stato inserito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito tra i titoli di specializzazione italiano L2 con D.M. 130 del 06/07/2023 andando ad integrare la tabella A del D.M. 92/2016. La modalità di erogazione del master è completamente online, con una piattaforma accessibile in ogni momento (24 ore su 24).
Per quanto riguarda la valutazione delle competenze acquisite, sono previsti esami scritti da 10 domande a risposta multipla per ciascun insegnamento del master e una prova finale da 3 CFU costituita da redazione e discussione di una tesina finale.
Obiettivi Formativi
Il master fornisce le competenze necessarie richieste dal MUR per insegnare l’italiano come lingua seconda e straniera (L2 e LS) presso istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private. Il master inoltre consente, ai possessori dei titoli previsti dal vigente ordinamento della classe di concorso A023, l’insegnamento sulla classe di concorso A-23, Lingua italiana per discenti di lingua straniera; permette quindi di insegnare la lingua italiana a stranieri, compresi ragazzi e bambini che frequentano la scuola italiana per ogni ordine e grado, e di effettuare consulenze didattiche per progetti che includono la formazione interculturale e linguistica.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master è pensato per facilitatori linguistici nella scuola dell’obbligo, insegnanti di italiano (presso enti locali, aziende, organizzazioni legate al mondo del lavoro, associazioni), collaboratori ed esperti di lingua presso centri linguistici, lettori presso Istituti Italiani e Università Straniere.
Il Master, inoltre, costituisce titolo utile all’acquisizione di 3 punti in graduatoria GPS (in tutte le classi di concorso) e requisito necessario per l’accesso alla classe di concorso A023 per i docenti in possesso dei titoli necessari alla stessa. I requisiti di ammissione includono il possesso di un Diploma di Laurea, diploma di laurea di I livello, laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M.509/9.
Spendibilità del Master
Il Master sull’insegnamento dell’italiano agli stranieri (L2) rappresenta un’opportunità formativa di grande rilevanza nell’attuale contesto globale, caratterizzato da una crescente mobilità e diversità culturale. Con l’aumento del flusso migratorio e l’importanza sempre maggiore dell’italiano come lingua di comunicazione internazionale, la domanda di insegnanti qualificati nell’insegnamento dell’italiano come seconda lingua è in costante crescita. Questo corso offre una formazione approfondita e specializzata per preparare gli insegnanti ad affrontare le sfide specifiche legate all’insegnamento dell’italiano come L2, fornendo loro le competenze e le conoscenze necessarie per creare ambienti di apprendimento inclusivi e stimolanti per gli studenti stranieri.
La spendibilità di questo master è ulteriormente rafforzata dalla crescente richiesta di insegnanti qualificati nell’insegnamento dell’italiano come L2, sia nell’ambito dell’istruzione formale che in contesti di apprendimento informale, come ad esempio corsi di lingua per migranti, programmi di scambio internazionale o insegnamento online. Questo corso si configura come un investimento prezioso per gli educatori che desiderano ampliare le proprie competenze e contribuire in modo significativo alla promozione dell’italiano come lingua seconda a livello globale. Ricordiamo che il master vale 3 punti nelle Graduatorie GPS e 1 punto per trasferimento.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo