Scopri tutte le info sul Master in Bisogni Educativi Speciali - lo Svantaggio Socio-Economico e Culturale (SEC) Unimarconi: requisiti, obiettivi e destinatari
Il Master di II livello in Bisogni Educativi Speciali: Lo Svantaggio Socio-Economico e Culturale (SEC) viene erogato in modalità full online con piattaforma accessibile h24. Lo Svantaggio Socio-Economico e Culturale (SEC) coinvolge gli studenti che provengono da contesti socioeconomici e culturali svantaggiati. Questi studenti possono essere esposti a una serie di fattori che influenzano negativamente il loro accesso all’istruzione e il loro rendimento scolastico, tra i quali la povertà, l’instabilità abitativa, la mancanza di accesso a risorse educative e culturali, la mancanza di sostegno familiare e sociale, nonché barriere linguistiche e culturali. È fondamentale comprendere e affrontare le sfide che questi studenti affrontano per garantire un’educazione inclusiva e di qualità per tutti. Gli insegnanti e gli operatori educativi devono quindi essere adeguatamente formati e preparati per individuare e supportare gli studenti con SEC, offrendo loro interventi personalizzati che tengano conto delle loro specifiche esigenze e sfide.
Alla fine del percorso è previsto un esame finale da 6 CFU.
Obiettivi Formativi
Il Master vuole mettere a disposizione dei docenti strumenti di comprensione e gestione di tutte quelle problematiche legate a difficoltà di autocontrollo dell’alunno, a problemi comportamentali, a scarsa autostima, motivazione e curiosità, a difficoltà relazionali tra compagni di classe, insegnanti e adulti. Una particolare attenzione è riservata a teorie e tecniche per il riconoscimento, la comprensione e la risoluzione di problematiche – potenziali o in evoluzione – legate alla cosiddetta “area ambientale”, ovvero principalmente all’ambiente familiare. All’insegnante di oggi è sempre più richiesto di comprendere come, per esempio, una famiglia problematica, pregiudizi e ostilità culturali, ambienti deprivati o devianti, difficoltà socio-economiche, di comunicazione o una carente collaborazione tra scuola, servizi ed enti locali, influiscano negativamente sull’educazione e sulla formazione dell’alunno.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto sia agli insegnanti degli istituti di istruzione primaria sia ai docenti della scuola secondaria. Per iscriversi è richiesta una laurea quadriennale o quinquennale.
Spendibilità del Master
Il Master di II Livello Bisogni Educativi Speciali: Lo Svantaggio Socio-Economico e Culturale (SEC) rappresenta un’opportunità formativa di fondamentale importanza nel contesto dell’educazione inclusiva e della promozione dell’equità scolastica. Con l’aumento della consapevolezza e dell’attenzione verso le disparità socioeconomiche e culturali che influenzano il percorso educativo degli studenti, la formazione specializzata offerta da questo corso è essenziale per gli educatori e gli operatori del settore.
Questo master fornisce una conoscenza approfondita e aggiornata sui fattori che contribuiscono allo svantaggio socio-economico e culturale degli studenti, consentendo agli insegnanti di comprendere meglio le sfide che questi studenti affrontano nell’ambiente scolastico. Attraverso l’adozione di strategie didattiche inclusive, l’offerta di supporto emotivo e sociale, e la collaborazione con le famiglie e le comunità, gli educatori possono offrire un sostegno efficace agli studenti con SEC, favorendo il loro successo accademico e il loro benessere. La spendibilità di questo master è ulteriormente rafforzata dalla crescente domanda di educatori qualificati nell’ambito dell’educazione inclusiva e della promozione dell’equità scolastica. Ricordiamo che il Master vale 1 punto nelle Graduatorie GPS.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo