Scopri tutte le info sul Master in Glottodidattica infantile eCampus
Il Master in Glottodidattica infantile eCampus è un percorso formativo universitario di I livello, che dura un anno accademico per un totale di 1500 euro. Il costo è di 650 euro e questa cifra comprende anche il ritiro dell’attestato finale.
Per terminare questo master ogni iscritto deve ottenere 60 crediti formativi universitari (CFU): ad ogni esame che si trova nel piano di studi corrispondono dei CFU, la cui somma deve arrivare proprio a 60. La modalità di erogazione del master è solo online con una piattaforma informatica a cui gli iscritti possono accedere quando hanno possibilità, 7 giorni su 7, h24.
Per quanto riguarda la valutazione delle competenze acquisite, l’esame previsto riguarda un esame scritto sulle competenze acquisite con due test da 30 domande l’uno a risposta multipla, inoltre una prova finale in cui gli allievi devono rispondere 10 quesiti che riguardano tematiche trasversali del master e cultura generale del mondo scuola.
Obiettivi Formativi
Il master in Glottodidattica infantile ha lo scopo di far acquisire le conoscenze riferite alla glottologia, sia in ambito psicologico, sia pedagogico e linguistico. In questo modo gli studenti avranno gli strumenti necessari da utilizzare nella progettazione, realizzazione e valutazione di un efficace processo di insegnamento/apprendimento. Al termine del percorso formativo gli iscritti avranno appreso competenze didattiche specifiche, e, contestualmente, nozioni che riguardano i fondamenti epistemologici e pratici che fanno della glottodidattica una disciplina sempre più richiesta nel panorama formativo.
Ricordiamo che la glottodidattica infantile si riferisce all’insegnamento delle lingue ai bambini. Si tratta una disciplina che integra principi pedagogici con l’acquisizione linguistica nel corso dell’infanzia. Questo campo si occupa di come i bambini imparano una seconda lingua e come l’insegnamento può essere progettato per avere la massima riuscita.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master Glottodidattica infantile di eCampus si rivolge a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che hanno voglia di acquisire competenze e metodologie specifiche relative al riconoscimento e alla gestione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. Questo master dà modo anche di acquisire le competenze necessarie all’individuazione e al superamento del bisogno di salute del disabile.
Per accedere al Master gli studenti devono essere in possesso della Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master in Glottodidattica infantile non è compatibile con la partecipazione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione. Come per gli altri master eCampus, è possibile utilizzare i bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il Master nel settore formazione all’Università eCampus.
Spendibilità del Master
La glottodidattica infantile vuole creare un ambiente stimolante e positivo per l’apprendimento delle lingue, capitalizzando sulle abilità naturali dei più piccoli di acquisire nuove lingue durante la fase critica dell’infanzia.
I Master sono molto importanti per i docenti che hanno intenzione di migliorare il proprio punteggio nelle Graduatorie provinciali per le supplenze: in questo caso il punteggio Master GPS è di 1.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo