Scopri tutte le info sul Master in Esperto di Didattica Laboratoriale Unimarconi: requisiti, obiettivi e destinatari
Il Master di I livello Esperto di Didattica Laboratoriale (1EL) viene erogato in modalità full online, quindi per seguire le lezioni gli studenti possono collegarsi semplicemente alla piattaforma accessibile h24, 7 giorni su 7. Le lezioni sono strutturate in diversi moduli e alla fine di ognuno gli studenti devono affrontare delle prove intermedie da superare per ottenere i 60 CFU (crediti formativi universitari) necessari per sostenere la tesi finale e quindi ottenere il diploma.
Solo ed esclusivamente per discutere la tesi gli studenti dovranno recarsi nella sede fisica dell’ateneo: Unimarconi ha diverse succursali da Nord a Sud Italia, perciò ogni iscritto può trovare la struttura più vicina alla propria abitazione. Ricordiamo che il master ha la durata di 1500 ore che corrispondono ad un anno accademico.
Obiettivi Formativi
Il Master di I livello Esperto di Didattica Laboratoriale (1EL) vuole dare agli insegnanti gli strumenti che riguardano la didattica laboratoriale, trovando non solo gli strumenti di lavoro complementari alla didattica tradizionale ma anche capendo quali siano le potenzialità del laboratorio come spazio fisico e mentale che aiuta l’apprendimento e a personalizzare e rendere interessante e operativo l’approccio didattico.
La pratica del laboratorio rende fondamentale la particolare cura nella progettazione dell’intero percorso didattico e richiede maggiore attenzione a una serie di azioni. Il master ha l’obiettivo di insegnare a elaborare indicazioni didattiche differenziate, adatte alle caratteristiche cognitive dei singoli studenti sulla base dei diversi stili cognitivi, dei differenti modi di apprendimento e delle diverse intelligenze; scovare le modalità flessibili di accesso e di uso delle conoscenze acquisite; costruire delle concettualità di base necessarie a comprendere schemi più complessi che possano dare origine a percorsi interdisciplinari e transdisciplinari; diversificare le metodologie di insegnamento e di valutazione rispetto alle modalità di apprendimento del singolo.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master si rivolge solo ad esclusivamente a Operatori della professionalità docente nella scuola, ciò vuol dire che per far parte di questo corso ogni studente deve possedere una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il D.M. del 3 novembre 1999 n. 509; Laurea ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004.
Il costo del master è di 450 euro: in questa somma sono comprese tutte le spese, senza ulteriori costi da affrontare. Questa cifra si può pagare in una unica soluzione oppure in più rate.
Spendibilità del Master
La didattica laboratoriale, o meglio la metodologia dei laboratori è stata oggetto, in passato, di una profonda elaborazione teorica; è una disciplina relativamente nuova che prevede la creazione di contesti relazionali efficaci, supportati da una valutazione profonda di luoghi, di strumenti e di materiali con lo scopo di sviluppare e rafforzare i processi formativi. La didattica laboratoriale coinvolge docenti e studenti in un processo di costruzione delle conoscenze e di sviluppo di abilità e competenze che tenga conto delle variabili che influenzano i processi di insegnamento-apprendimento.
Questo master, come anche gli altri di Unimarconi, ha un ruolo indispensabile per gli insegnanti che hanno la necessità di migliorare il proprio punteggio nelle Graduatorie provinciali per le supplenze: in questo caso il punteggio Master GPS è di 1.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo