Scopri tutte le info sul Master in Il docente di sostegno “dal vero” eCampus
Il Master Il docente di sostegno “dal vero” eCampus è un percorso formativo universitario di I livello, con una durata complessiva di 1500 ore, equivalenti a un anno accademico. I partecipanti possono guadagnare 60 crediti formativi universitari (cfu) al termine del corso. La modalità di erogazione del master è completamente online, con una piattaforma accessibile in ogni momento (24 ore su 24).
Per quanto riguarda la valutazione delle competenze acquisite, sono previsti degli esami intermedi con 30 domande a risposta chiusa (su tutti gli insegnamenti) al superamento delle quali si accede alla prova finale, scritta da 1 CFU, composta da 10 domande a risposta multipla inerenti tematiche trasversali del master. La prova finale si potrà svolgere dopo 6 mesi ed entro 1 anno, dall’iscrizione.
Obiettivi Formativi
Il master mira a formare la figura professionale del docente di sostegno fornendo conoscenze e abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite al sostegno. Il master tende a sviluppare quelle competenze che oggi sono richieste dall’insegnante di sostegno con una programmazione didattica incentrata sia su competenze psico-informatiche che pedagogicodidattiche. Al termine del percorso formativo, lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master è indirizzato a docenti, maestri, educatori e, più in generale, a tutti gli interessati ad approfondire il tema della relazione d’aiuto in ambito scolastico, pubblico o privato. I requisiti di ammissione includono il possesso di un Diploma di Laurea triennale, di un diploma di Laurea quadriennale o quinquennale, laurea specialistica (o titoli equipollenti) e laurea equiparata (con opportuna documentazione che ne comprovi l’equiparazione).
Spendibilità del Master
Il Master Il docente di sostegno “dal vero” rappresenta un investimento formativo di grande rilevanza nel contesto dell’ambiente educativo attuale. Rivolto a coloro che desiderano intraprendere o migliorare la propria carriera nell’insegnamento di sostegno, offre una formazione completa e pratica per affrontare le sfide e le responsabilità specifiche legate all’assistenza agli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES). La metodologia “dal vero” si distingue per la sua impronta pratica e orientata alla realtà, un approccio che consente agli aspiranti docenti di sostegno di sviluppare una comprensione approfondita delle esigenze degli studenti e di apprendere le strategie più efficaci per supportarli nel loro percorso educativo.
Con un curriculum rigoroso e aggiornato, il master fornisce agli studenti una solida base che li prepara in modo completo per il ruolo impegnativo ma gratificante del docente di sostegno. Inoltre, l’accesso a risorse didattiche aggiornate assicurano che gli studenti acquisiscano le competenze e la fiducia necessarie per avere successo nella loro futura carriera nell’insegnamento di sostegno. Ricordiamo che il master vale 1 punto nelle Graduatorie GPS.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo