Scopri tutte le info sul Master A17 eCampus in Disegno e storia dell'arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado
Il master universitario di 1° livello in “Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado” è un percorso formativo con una durata complessiva di 1500 ore, equivalenti a un anno accademico. I partecipanti possono guadagnare 60 crediti formativi universitari (cfu) al termine del corso. La modalità di erogazione del master è totalmente da remoto con una piattaforma informatica dedicata attiva 24/24.
Per quanto riguarda la valutazione delle competenze acquisite è prevista una verifica scritta sulla competenze acquisite durante il master.
Inoltre, sono previsti esami scritti da 10 domande l’uno a risposta multipla e una prova finale da 1 CFU costituita da un ulteriore esame da 10 domande inerenti tematiche trasversali del master e cultura generale del mondo scuola.
Obiettivi Formativi
Il Master A17 eCampus si concentra in modo specifico sul tema del disegno, esplorando sia il versante narrativo che quello descrittivo. Il programma formativo è finalizzato a completare il percorso necessario per accedere ai concorsi per l’insegnamento della classe di concorso A-17 (recentemente accorpata nella classe di concorso A-01). Questa opportunità è rivolta a coloro che, pur avendo ottenuto un titolo di studio, non hanno automaticamente l’accesso all’insegnamento in queste specifiche classi, oltre ad essere pensata per l’aggiornamento dei docenti già in servizio.
Questo percorso formativo si propone, inoltre, come un’opportunità eccellente per esplorare e confrontare i diversi ambiti del disegno, mettendo in luce non solo lo stato attuale della disciplina, ma anche le prospettive future di sviluppo.
L’intento del Master è quello di fornire una conoscenza approfondita degli strumenti e dei metodi di rappresentazione, con particolare attenzione a come questi possono essere applicati nell’insegnamento delle scuole superiori di secondo grado. In questo modo, il programma mira a preparare i partecipanti a trasmettere in modo efficace le competenze acquisite, contribuendo al progresso e all’innovazione della disciplina del disegno nel contesto educativo.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master A17 eCampus si rivolge a insegnanti e futuri insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado, nonché a professionisti e operatori attivi nel settore scolastico, educativo e formativo in generale. Il titolo conseguito con il Master è riconosciuto e valido presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture, sia pubbliche che private, che si occupano dell’integrazione delle persone con minorazioni fisiche, mentali, sensoriali, handicap e svantaggi.
L’ammissione al Master è aperta a coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello, laurea magistrale o specialistica, ottenuto in conformità con l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Spendibilità del Master
L’obiettivo del programma formativo è fornire competenze approfondite per affrontare le sfide legate all’integrazione delle persone con disabilità. contribuendo in modo significativo al miglioramento delle pratiche e delle politiche nell’ambito dell’istruzione e della formazione.
Inoltre, il master di 1° livello in “Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado” consente anche di ottenere 1 punto nelle graduatorie GPS.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo