Scopri tutte le info sul Master in Didattica della lingua italiana come lingua seconda (L2) eCampus
Il Master in Didattica della lingua italiana come lingua seconda (L2) eCampus è un percorso formativo universitario di I livello, con una durata complessiva di 1500 ore, equivalenti a un anno accademico. I partecipanti possono guadagnare 60 crediti formativi universitari (cfu) al termine del corso. La modalità di erogazione del master è completamente online, con una piattaforma accessibile in ogni momento (24 ore su 24), ma sono previste 100 ore di tirocinio presso enti convenzionati.
Per quanto riguarda la valutazione delle competenze acquisite, sono previsti due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla e una prova finale da 1 CFU costituita da un ulteriore esame da 10 domande inerenti tematiche trasversali del master e cultura generale del mondo scuola.
Obiettivi Formativi
Il fenomeno dell’immigrazione in Italia richiede anche l’intervento di figure specializzate che possano favorire l’integrazione a livello linguistico e culturale nel contesto scolastico ed educativo. Il Master in Didattica della lingua italiana come lingua seconda (L2) risponde a questa esigenza permettendo ai partecipanti di acquisire una preparazione specifica nell’ambito della didattica interculturale e della didattica dell’italiano come seconda lingua. Obiettivo principale del corso è fornire le competenze metodologiche e didattiche necessarie a progettare e attuare interventi formativi personalizzati, calibrati sulle esigenze dello studente e basati sul confronto tra la sua lingua di origine e la lingua seconda in molteplici situazioni ed ambiti disciplinari.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto a facilitatori linguistici della scuola dell’obbligo, insegnanti di italiano (presso enti locali, aziende, organizzazioni legate al mondo del lavoro, associazioni), collaboratori ed esperti di lingua presso centri linguistici, lettori presso Istituti Italiani e Università Straniere. I requisiti di ammissione includono il possesso di un Diploma di Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
Spendibilità del Master
Il Master in Didattica della Lingua Italiana come Lingua Seconda (L2) rappresenta un’opportunità formativa di grande rilevanza nel contesto dell’educazione multiculturale e dell’apprendimento delle lingue. Con l’aumento della mobilità globale e della diversità culturale, la domanda di insegnanti qualificati nella didattica dell’italiano come L2 è in costante crescita. Questo corso offre una formazione specializzata e approfondita per gli educatori interessati a lavorare con studenti di lingua italiana non madrelingua, fornendo loro le competenze e le conoscenze necessarie per creare ambienti di apprendimento inclusivi e stimolanti. Inoltre, l’opportunità di esperienze pratiche e tirocini garantisce agli studenti una preparazione completa e aggiornata.
La spendibilità di questo master è ulteriormente rafforzata dalla crescente richiesta di insegnanti qualificati nella didattica delle lingue seconde, sia nell’ambito dell’istruzione formale che in contesti di apprendimento informale, come ad esempio corsi di lingua per migranti o programmi di scambio internazionale. Il Master è un investimento prezioso per gli educatori che desiderano ampliare le proprie competenze e contribuire in modo significativo all’inclusione e all’educazione interculturale. Ricordiamo che il master vale 1 punto nelle Graduatorie GPS.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo