Scopri tutte le info sul Master A46 Pegaso in Didattica delle discipline giuridiche ed economiche
Il Master A46 Pegaso in Didattica delle discipline giuridiche ed economiche presenta un carico didattico totale di 1500 ore, corrispondenti a 60 CFU.
Il programma è progettato per tracciare un percorso formativo che consente l’accesso all’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche, specificamente nella classe di concorso A-46 (Scienze giuridico-economiche), grazie all’ampliamento delle conoscenze e delle competenze disciplinari utili per l’insegnamento.
Il corso include, inoltre, la promozione e/o il consolidamento delle competenze metodologiche-didattiche e l’acquisizione delle conoscenze degli ordinamenti didattici e della normativa in materia dell’autonomia scolastica.
Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h: lezioni video online; documenti cartacei appositamente preparati; bibliografia; sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento); test di valutazione.
Obiettivi Formativi
Il Master A46 Unipegaso punta a fornire una formazione completa e approfondita nell’ambito delle discipline giuridiche ed economiche, preparando i partecipanti ad affrontare le sfide dell’insegnamento in tali materie. Gli obiettivi includono l’ampliamento delle conoscenze disciplinari, il consolidamento delle competenze metodologiche e didattiche, e l’acquisizione di competenze relative agli ordinamenti scolastici e all’autonomia scolastica. Tali obiettivi sono mirati a preparare i docenti per superare i concorsi a cattedra, fornendo loro gli strumenti necessari per eccellere nel loro ruolo educativo e professionale.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master A46 Pegaso è indirizzato a docenti a tempo determinato e a tempo indeterminato, laureati e laureandi nelle discipline giuridiche ed economiche. I titoli di ammissione richiesti includono il diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento, o il diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale. Le iscrizioni sono aperte costantemente, e l’amministrazione si riserva il diritto di attivare il corso postlaurea, con l’iscrizione che comporta l’accettazione del Regolamento sulle condizioni d’utilizzo.
Spendibilità del Master
Il Master prepara i partecipanti a ricoprire ruoli nell’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche nelle scuole di ogni ordine e grado. In particolare, forma docenti qualificati per la classe di concorso A-46, fornendo loro le competenze necessarie per affrontare con successo i concorsi a cattedra. Gli sbocchi lavorativi includono, quindi, posizioni di insegnamento nelle scuole superiori e istituti professionali, nonché opportunità nell’ambito della formazione professionale e dell’educazione degli adulti, dove la conoscenza delle discipline giuridiche ed economiche è richiesta. Il master vale un punto nelle graduatorie GPS.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo