Scopri tutte le info sul Master in Competenze e metodologie didattiche dell'animatore digitale eCampus
Il Master in Competenze e metodologie didattiche dell’animatore digitale eCampus è un percorso formativo universitario di I livello, che ha una durata di un anno, quindi di 1500 ore con un costo di 750 euro.
Le persone che procedono con l’iscrizione a questo Master al termine del percorso devono aver ottenuto 60 crediti formativi universitari (CFU). La modalità di erogazione del master è esclusivamente online con una piattaforma informatica messa a disposizione degli studenti in qualsiasi momento.
In merito alla valutazione delle competenze acquisite, è prevista una prova: una verifica scritta delle competenze acquisite con due test da 30 domande l’uno a risposta multipla, inoltre una prova finale che consiste in una ulteriore verifica da 10 domande inerenti tematiche trasversali del master e cultura generale del mondo scuola.
Obiettivi Formativi
Il master in Competenze e metodologie didattiche dell’animatore digitale vuole fornire agli studenti conoscenze e abilità che riguardano l’uso di strumenti, strategie e competenze riferite alla didattica online. Questo percorso tende a sviluppare tutte quelle competenze che attualmente sono richieste all’animatore digitale. Di qui una programmazione didattica che si concentra principalmente sulla promozione sia di abilità legate al processo di digitalizzazione dell’educazione all’interno della scuola, sia alle nuove forme di programmazione, realizzazione, progettazione e valutazione nella didattica a distanza.
Ricordiamo che l’animatore digitale è un professionista che dà vita ad animazioni, usando strumenti digitali e software specializzati. Questo campo è mutato tanto con l’avanzamento della tecnologia e l’introduzione di potenti software di animazione, che permettono agli animatori di creare contenuti visivi accattivanti, dinamici e interattivi.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master Competenze e metodologie didattiche dell’animatore digitale di eCampus si rivolge a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado; a professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
Tra i requisiti di ammissione al Master troviamo la Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master in Competenze e metodologie didattiche dell’animatore digitale è incompatibile con la partecipazione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione. Come per gli altri master eCampus, è possibile utilizzare il bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il Master nel settore formazione all’Università eCampus.
Spendibilità del Master
Nell’ambito dell’educazione e della formazione gli animatori digitali possono essere coinvolti nella produzione di materiali educativi interattivi, video didattici e simulazioni per l’istruzione online o la formazione aziendale.
Queste figure possono avere un ruolo fondamentale nel migliorare l’esperienza di apprendimento attraverso l’utilizzo di animazioni interattive e risorse digitali, dando così modo agli studenti di avere una esperienza più stimolante, accessibile e adatta alle esigenze degli allievi moderni. La creatività e le competenze degli animatori digitali possono quindi migliorare la qualità dell’istruzione grazie all’innovazione.
I Master sono una possibilità preziosa per i docenti che vogliono migliorare il proprio punteggio nelle Graduatorie provinciali per le supplenze: in questo caso il punteggio Master GPS è di 1.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo