Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
Master Docenti Online

Master in Biblioteconomia e Organizzazione Archivistica (1AB) - Unimarconi


Tipologia: Master di I livello
CFU: 60
Punteggio GPS: 1 punto
Costo: Info 450 € Verifica costo agevolato

Scopri tutte le info sul Master in Biblioteconomia e Organizzazione Archivistica Unimarconi: requisiti, obiettivi e destinatari

Il Master in Biblioteconomia e Organizzazione Archivistica (1AB) viene erogato in modalità full online con piattaforma accessibile h24, 7 giorni su 7. In questo modo gli iscritti possono accedere al portale in qualsiasi momento sia più comodo a loro per seguire le lezioni.

Il corso ha la durata di un anno accademico per un totale di 1500 ore. Al termine del percorso di studi ogni studente dovrà ottenere 60 CFU (crediti formativi universitari) attraverso una serie di esami intermedi da superare nel corso dei 12 mesi prima di arrivare alla discussione della tesi finale per ottenere il diploma. La discussione si svolge in una delle sedi fisiche presenti su tutto il territorio italiano.

Obiettivi Formativi

Il Master in Biblioteconomia e Organizzazione Archivistica (1AB) di Unimarconi ha lo scopo di creare delle professionalità composite e flessibili che abbiano le competenze e gli strumenti necessari per organizzare, catalogare, indicizzare e conservare le informazioni e i documenti all’interno delle biblioteca e degli archivi. La biblioteconomia e l’organizzazione archivistica hanno tra gli obiettivi principali il rendere efficiente il reperimento dei volumi e la dimensione storica delle tecniche archivistiche dà utili informazioni in merito alla classificazione e ai modelli di indicizzazione e organizzazione documentaria.

Ma non è finita qui perché l’excursus storico del libro, delle biblioteche dà agli studenti la base teorica per essere consapevoli che il trattamento elettronico dei documenti renderanno la gestione del servizio più fruibile. La digitalizzazione e il trattamento elettronico dei documenti infatti sono un aiuto importante all’accessibilità dell’informazione e creano un valore aggiunto utile alla conservazione e tutela del patrimonio culturale.

Destinatari e Requisiti di Ammissione

Il Master è rivolto esclusivamente a Operatori della professionalità docente nella scuola, per questo motivo per iscriversi è necessaria una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il D.M. del 3 novembre 1999 n. 509; Laurea ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004.

Il costo del Master è di 450 euro: in questa somma sono comprese tutte le spese, senza ulteriori costi da affrontare, fatti salvi i bolli virtuali. Questa cifra si può pagare in una unica soluzione oppure in più rate.

Spendibilità del Master

Il settore della biblioteconomia e dell’organizzazione archivistica mette a disposizione diverse opportunità di lavoro per quelle persone che hanno competenze in gestione e organizzazione di risorse informative. Le competenze richieste includono la gestione delle informazioni, la catalogazione, la conoscenza dei sistemi di classificazione, l’organizzazione di risorse, le competenze informatiche e la familiarità con le nuove tecnologie. L’evoluzione digitale ha aperto nuove possibilità e sfide nel campo della biblioteconomia e dell’organizzazione archivistica, rendendo fondamentale la continua formazione e l’adattamento alle nuove tecnologie.

Questo master ha un ruolo davvero importante per i docenti che hanno intenzione di migliorare il proprio punteggio nelle Graduatorie provinciali per le supplenze: in questo caso il punteggio Master GPS è di 1.

 

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:

  • Corsi riconosciuti dal MIUR
  • Valutazione del piano di studi
  • Agevolazioni esclusive
  • Iscrizione facilitata
  • Nessun costo aggiuntivo
Consulta i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Corsi e Master per Docenti

Richiedi informazioni