Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
Graduatorie ATA terza fascia: ecco la procedura per consultare i risultati

Graduatorie ATA terza fascia: ecco la procedura per consultare i risultati

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria!

Contattaci per ricevere una consulenza gratuita dai nostri esperti

Scopri come consultare la tua posizione nelle Graduatorie ATA di Terza Fascia

Le graduatorie ATA di terza fascia sono finalmente online, un momento atteso da migliaia di persone in tutta Italia. Questi elenchi permettono di visualizzare la propria posizione in graduatoria e il punteggio assegnato, informazioni fondamentali per coloro che ambiscono a incarichi nelle scuole. Per accedere a questi dati, è possibile utilizzare l’area riservata di Istanze online, un servizio offerto dal Ministero dell’Istruzione, oltre che consultare i siti web delle scuole presso le quali è stata presentata la domanda.

Ad esempio, accedendo all’area riservata di Polis Istanze online, è possibile seguire un percorso semplice: bisogna cliccare sul proprio nome in alto a destra, selezionare “Area riservata”, quindi “Servizi”, poi “I tuoi servizi” e infine “Graduatorie di istituto III fascia personale ATA triennio 2024/27”.

Tuttavia, non tutti potrebbero essere in grado di visualizzare immediatamente la propria graduatoria. Infatti, se appare un simbolo di divieto non cliccabile, ciò indica che la graduatoria per quella specifica provincia non è ancora stata pubblicata. In questi casi, è necessario attendere ulteriori aggiornamenti, poiché la pubblicazione può variare da provincia a provincia.

Per quanto riguarda la durata delle graduatorie, queste saranno valide per il triennio che va dall’anno scolastico 2024/25 fino al 2026/27. Entro il 31 agosto, dovranno essere pubblicate le graduatorie definitive. In caso si riscontrino errori, è possibile sporgere un reclamo entro 10 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie.

Ricordiamo infine che le graduatorie ATA si basano su un sistema articolato in diverse fasce. In primo luogo, si utilizzano le graduatorie permanenti provinciali per titoli, come previsto dall’articolo 554 del Decreto Legislativo 297/94, meglio conosciute come “graduatorie 24 mesi”. Queste rappresentano il primo bacino da cui attingere per l’assegnazione delle supplenze.

Se tali graduatorie risultano esaurite, si procede con l’utilizzo degli elenchi provinciali e delle graduatorie predisposte ai sensi del Decreto Ministeriale 19 aprile 2001, n. 75, comunemente identificate come “seconda fascia”. Solo nel caso in cui anche queste risultino esaurite, i dirigenti scolastici competenti possono assegnare le supplenze scorrendo le graduatorie di istituto di terza fascia.

 

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:

  • Corsi riconosciuti dal MIUR
  • Valutazione del piano di studi
  • Agevolazioni esclusive
  • Iscrizione facilitata
  • Nessun costo aggiuntivo
Consulta i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Corsi e Master per Docenti

Richiedi informazioni