Scopri tutte le info sul Corso di Perfezionamento in Neuroscienze per l’educazione: conoscere il corpo-mente per comprendere i bambini IUL
Il Corso di Perfezionamento promosso dall’Università telematica IUL Neuroscienze per l’educazione conoscere il corpo-mente per comprendere i bambini affronta il tema dell’alta sensibilità e della teoria polivagale e di come la conoscenza dello sviluppo delle funzioni cerebrali contribuisca a potenziare la capacità di docenti ed educatori di sintonizzarsi con i bambini e sviluppare una relazione sicura. Il percorso formativo è costituito da 3 moduli e, come prova finale, prevede un Project work da discutere in presenza.
Il percorso di perfezionamento e aggiornamento professionale ha una durata di 6 mesi, per un complessivo carico didattico pari a 600 ore corrispondenti a 20 CFU. Al termine del corso, e in seguito al superamento della prova finale, ai partecipanti verrà rilasciato il Certificato di conseguimento del Corso di perfezionamento. Il certificato conseguito permette inoltre di ottenere punteggio utile per le graduatorie e i concorsi docenti.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formativi del piano di studi sono molteplici e mirano a fornire agli educatori, insegnanti e professionisti del settore dell’educazione infantile le competenze necessarie per applicare efficacemente i princìpi neuroscientifici all’insegnamento e alla comprensione dei bambini. Il percorso formativo si propone di arricchire le competenze degli educatori e dei professionisti dell’educazione, permettendo loro di applicare in modo consapevole le neuroscienze per migliorare l’educazione e la comprensione dei bambini.
Questo approccio innovativo mira a contribuire significativamente alla qualità dell’educazione infantile, preparando i bambini a un apprendimento efficace e al benessere a lungo termine. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di “sintonizzarsi” con i bambini e sviluppare con loro una relazione sicura. Un modulo del programma è dedicato al tema dell’alta sensibilità e dei bambini altamente sensibili, insegnando come riconoscerli, comprenderli e accompagnarli.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il percorso formativo è rivolto in particolar modo a educatori del settore 0-6 e della scuola primaria, pedagogisti, psicologi, psicoterapeuti, psicomotricisti e logopedisti. Le tematiche trattate possono interessare anche i Dirigenti e Coordinatori Pedagogici. Il titolo minimo di accesso è un Diploma di laurea o titolo equivalente e/o equipollente.
Spendibilità del Corso
Il Corso di Perfezionamento Neuroscienze per l’educazione conoscere il corpo-mente per comprendere i bambini arricchisce il profilo professionale di docenti e operatori del settore educativo, offrendo loro la possibilità di migliorare la propria posizione nelle graduatorie scolastiche e nei concorsi pubblici. Il percorso formativo offre un’opportunità significativa di aggiornamento e sviluppo professionale per insegnanti, educatori e altri professionisti dell’ambito educativo.
Riconosciuta dal MIUR, il Corso di Perfezionamento consente di ottenere punti aggiuntivi nelle valutazioni dei titoli di accesso ai concorsi e alle graduatorie, sia per il personale docente che ATA (punteggio GPS +1 punto). Inoltre, permette di presentarsi ai colloqui con un curriculum efficace e qualifiche adeguate; proporsi in ambito lavorativo con competenze certificate; acquisire un titolo spendibile per la formazione obbligatoria.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo