Scopri tutte le info sul Corso di Perfezionamento in L'insegnamento della lingua italiana agli alunni stranieri eCampus
Il corso di perfezionamento in “L’insegnamento della lingua italiana agli alunni stranieri” è un percorso formativo con una durata complessiva di 1500 ore, equivalenti a un anno accademico. I partecipanti possono guadagnare 60 crediti formativi universitari (cfu) al termine del corso. La modalità di erogazione del master è totalmente da remoto con una piattaforma accessibile h24.
Alla fine del corso è previsto un esame con 30 domande a risposta multipla su tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Obiettivi Formativi
Il Corso offre l’opportunità di acquisire le principali metodologie per l’insegnamento, approfondendo le caratteristiche morfosintattiche e lessicali della lingua italiana. Queste competenze saranno impiegate per discernere le differenze tra la forma scritta e parlata dell’italiano, focalizzandosi sull’insegnamento a persone straniere. Il programma prevede inoltre l’analisi e la correzione degli errori, la creazione di esercizi mirati per sviluppare abilità specifiche e il potenziamento di diversi aspetti della competenza linguistica.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Corso si rivolge a insegnanti e futuri insegnanti di tutte le scuole, nonché a professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e formativo, che desiderano acquisire una solida base teorica riguardante l’insegnamento della lingua italiana agli studenti stranieri.
L’accesso al Corso è aperto a coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello, laurea magistrale o specialistica in Lingue o discipline affini, conseguito secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
Spendibilità del Corso
Il programma mira a fornire strumenti avanzati e competenze pratiche per affrontare le sfide specifiche legate all’insegnamento della lingua italiana a studenti di lingua straniera.
Inoltre, il corso di perfezionamento in “L’insegnamento della lingua italiana agli alunni stranieri” consente anche di ottenere 1 punto nelle graduatorie GPS.
Richiedi informazioni
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline: