Scopri tutte le info sul Corso di Perfezionamento in I Bisogni Educativi Speciali: Gestione dei Disturbi Evolutivi e Sociali Unimarconi
Il Corso di Perfezionamento I Bisogni Educativi Speciali: Gestione dei Disturbi Evolutivi e Sociali (WBE) viene erogato in modalità full online con piattaforma accessibile h24. Questa categoria di disturbi, che include disturbi dello sviluppo e difficoltà sociali, se non adeguatamente riconosciuta e gestita, può influenzare significativamente la vita quotidiana e l’apprendimento di uno studente, portando a sfide nelle relazioni sociali, nell’autoregolazione, nella comunicazione e nell’adattamento alle richieste ambientali. È quindi fondamentale che gli educatori siano consapevoli di queste condizioni per fornire un sostegno adeguato e personalizzato promuovendo l’inclusione, la comprensione e il benessere complessivo.
Alla fine del percorso è previsto un esame finale da 6 CFU.
Obiettivi Formativi
Il Corso vuole fornire ai docenti strumenti utili all’individuazione dei cosiddetti bisogni educativi speciali al fine di riconoscere e comprendere le differenze di comportamento degli alunni, sia nel caso in cui si tratti di problemi riconducibili a un disagio serio, sia nel caso in cui si tratti di differenti modi di pensare, apprendere, relazionarsi e vivere situazioni scolastiche e sociali. Nel Corso sono evidenziati e descritti i disturbi evolutivi specifici, che includono, oltre ai disturbi tipici dell’apprendimento, i deficit del linguaggio, quelli delle abilità non verbali, quelli dell’attenzione e quelli dell’iperattività, mantenendo una particolare attenzione nei confronti di teorie e prassi didattiche che interessano “individui speciali”.
All’insegnante, inoltre, è sempre più richiesto di comprendere come una famiglia problematica, pregiudizi e ostilità culturali, ambienti deprivati o devianti, difficoltà socio-economiche, di comunicazione o una carente collaborazione tra scuola, servizi ed enti locali, influiscano negativamente sull’educazione e sulla formazione dell’alunno; nel Corso vengono esaminate anche le influenze dannose derivanti da simili situazioni che interferiscono sul benessere e sui progressi dei discenti.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto sia agli insegnanti delle scuole primarie sia ai professionisti che operano nell’istruzione secondaria.
Spendibilità del Corso
Il corso di perfezionamento sulla gestione dei Disturbi Evolutivi e Sociali rappresenta un’opportunità formativa di notevole rilevanza nel campo dell’educazione inclusiva e della salute mentale. Con il crescente riconoscimento e l’attenzione verso le sfide che gli individui affetti da disturbi evolutivi e sociali devono affrontare nell’ambiente educativo, la formazione specializzata offerta da questo corso fornisce agli educatori e agli operatori del settore gli strumenti e le competenze necessarie per comprendere, gestire e supportare in modo efficace gli studenti che presentano tali disturbi.
Attraverso l’approfondimento delle conoscenze teoriche, l’esplorazione delle migliori pratiche e l’analisi di strategie di intervento, il corso mira a preparare gli educatori a individuare precocemente i segni e i sintomi dei disturbi evolutivi e sociali, a creare ambienti inclusivi e a fornire un sostegno adeguato sia a livello accademico che socio-emotivo. Considerando l’importanza sempre maggiore della promozione del benessere mentale e della creazione di ambienti inclusivi nelle scuole, il corso si configura come un investimento prezioso per gli educatori desiderosi di ampliare le proprie competenze e di contribuire in modo significativo al successo e al benessere degli studenti con disturbi evolutivi e sociali. Ricordiamo che il Corso vale 1 punto nelle Graduatorie GPS.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo