Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
Corsi di Perfezionamento per Docenti

Corso di Formazione in Le reti di accoglienza in ambito scolastico e multiculturale - Unipegaso


Tipologia: Corso di Formazione
CFU: 60
Punteggio GPS: 1 punto
Costo: Info 450 € Verifica costo agevolato

Scopri tutte le info sul Corso di Formazione in Le reti di accoglienza in ambito scolastico e multiculturale Unipegaso

Il Corso di Formazione in Le reti di accoglienza in ambito scolastico e multiculturale ha la durata di un anno e prevede un carico didattico di 1500 ore che portano all’ottenimento di 60 CFU (crediti formativi universitari).

Il corso si svolge per via telematica su una piattaforma in e-learning, messa a disposizione dall’ateneo. Le lezioni sono fruibili in modalità asincrona, con i singoli iscritti che possono decidere in autonomia quando studiare con le video lezioni. Inoltre sono previste attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidate da tutor/esperti tecnologici e di contenuto che possono rispondere alle necessità degli iscritti.

Le lezioni sono suddivise in moduli a cui corrispondono determinati CFU per cui ogni candidato deve superare delle prove intermedie (con esami in sede). Alla fine del corso ogni utente deve superare una prova finale scritta per ottenere il diploma.

Obiettivi Formativi

Il corso di formazione Le reti di accoglienza in ambito scolastico e multiculturale ha lo scopo di far acquisire conoscenze delle principali caratteristiche dell’immigrazione in Italia e delle principali normative in tema d’immigrazione. Inoltre, lo scopo specifico è quello di far acquisire le competenze interculturali volte a facilitare la comunicazione e la relazione con l’utenza straniera

Il corso mira a formare all’intercultura, cioè a rapportarsi ed entrare in contatto con culture ed esperienze differenti dalla propria, nello specifico nelle migrazioni, acquisendo competenze concrete per promuovere l’integrazione, la mediazione e la comunicazione.

Destinatari e Requisiti di Ammissione

Chi intende iscriversi a questo corso di formazione deve essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale; diploma di istruzione secondaria

Gli iscritti devono versare una quota di 450 euro per questo corso di formazione in cui sono comprese tutte le spese, senza ulteriori costi da affrontare. Questa somma si può pagare in una unica soluzione oppure in due rate.

Spendibilità del Corso

Gli studenti acquisiscono e sviluppano competenze interculturali per confrontarsi con i processi generati dai processi migratori, operando per una concreta integrazione sociale e culturale delle famiglie e dei minori. Il professionista che acquisisce competenze nel campo dell’integrazione interculturale dei minori opera in diverse situazioni come servizi alla persona, spazi culturali, scuole e formazione professionale, cooperazione internazionale, servizi di accoglienza e per il lavoro, quartieri cittadini. In tutti questi casi adotta strategie e modalità di intervento per riconoscere, condividere e ricomporre le differenze culturali, in una rete di accoglienza.

Questo corso di formazione, come i master, può cambiare la vita degli insegnanti che intendono migliorare il proprio punteggio nelle Graduatorie provinciali per le supplenze: in questo caso il punteggio GPS è di 1.

 

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:

  • Corsi riconosciuti dal MIUR
  • Valutazione del piano di studi
  • Agevolazioni esclusive
  • Iscrizione facilitata
  • Nessun costo aggiuntivo
Consulta i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Corsi e Master per Docenti

Richiedi informazioni