Scopri tutte le info sul Corso di Formazione in Formazione professionale del personale docente (d.m. 108/2022) eCampus
Il corso di Formazione professionale del personale docente (d.m. 108/2022) eCampus ha una durata di 40 ore. Il costo per seguire questo corso è di 500 euro.
Sono 5 i crediti formativi universitari (CFU) da avere al termine di questo percorso. Il corso ha modalità di erogazione con didattica a distanza e video lezioni in simultanea oppure registrate che si possono trovare sulla piattaforma dell’ateneo che è accessibile in qualsiasi momento.
Le competenze acquisite sono verificate attraverso un esame orale sui contenuti del corso. La valutazione finale fa riferimento alla padronanza dei contenuti, all’uso di appropriate definizioni e riferimenti teorici, alla chiarezza dell’esposizione, al dominio del linguaggio specialistico e si intende superata dagli studenti che conseguono una valutazione positiva. L’esame orale finale si svolgerà in aula virtuale.
Obiettivi Formativi
Il corso in Formazione professionale del personale docente (d.m. 108/2022) si articola in 40 ore di attività formative a distanza che equivalgono a 5 crediti formativi universitari (CFU). Le 40 ore di attività sono organizzate in tre aree tematiche relative alle aree della professionalità:
- 3 CFU M-PED/03 – Formazione sulle dimensioni culturale-disciplinare, metodologico-didattica e formativo-professionale – Didattica e Pedagogia Speciale
- 1 CFU – SPS/07 – Formazione sulle dimensioni organizzativa e istituzionale-sociale – Sociologia Generale
- 1 CFU M-PED/04 – Elaborazione di un bilancio delle competenze e di un conseguente progetto di sviluppo individuale – Pedagogia Sperimentale
A seguito del superamento dell’esame viene dato un certificato di frequenza che riporta i crediti formativi universitari (CFU) conseguiti e i relativi settori scientifico disciplinari (SSD).
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il corso di Formazione professionale del personale docente (d.m. 108/2022) di eCampus è destinato a professori e aspiranti professori delle scuole di ogni ordine e grado; a professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
Come requisito fondamentale per l’iscrizione al corso troviamo il fatto che ogni studente deve avere un Diploma oppure una Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. Chi decide di seguire il corso di Formazione professionale del personale docente (d.m. 108/2022) ha anche la possibilità di partecipare ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Spendibilità del Corso
La formazione professionale del personale docente è un elemento fondamentale per assicurare una istruzione di alta qualità e per affrontare le sfide sempre in continuo cambiamento del campo educativo. Questa formazione si concentra su vari aspetti, tra cui le nuove metodologie di insegnamento, le tecnologie educative, la gestione della classe, l’attenzione alle necessità degli studenti con diverse abilità e la promozione dell’inclusione.
Come i master, anche i corsi di formazione professionale possono fare davvero la differenza per gli insegnanti che hanno voglia di migliorare il proprio punteggio nelle Graduatorie provinciali per le supplenze: in questo caso il punteggio GPS è di 1.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo