Scopri tutte le info sul Corso di Formazione in Le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative Unipegaso
Il Corso di Formazione in Le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative ha la durata di 12 mesi e prevede un carico didattico di 1500 ore che portano all’ottenimento di 60 CFU (crediti formativi universitari).
Il corso si svolge per via telematica su una piattaforma in e-learning, messa a disposizione dall’ateneo online. Le lezioni si svolgono in modalità asincrona, con i singoli iscritti che possono decidere in autonomia quando studiare con le video lezioni. Inoltre sono previste attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidate da tutor/esperti tecnologici e di contenuto che possono rispondere alle necessità degli iscritti.
Le lezioni sono suddivise in moduli a cui corrispondono determinati CFU per cui sono previste delle prove intermedie da superare (con esami in sede). Alla fine del corso ogni utente deve superare una prova finale scritta per ottenere il diploma.
Obiettivi Formativi
Il corso di formazione Le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative ha lo scopo di dare una conoscenza avanzata delle discipline psicopedagogiche e una grande capacità di analisi e interpretazione dei fenomeni sociali. Inoltre una conoscenza avanzata dei metodi e delle tecniche che riguardano il monitoraggio e la valutazione degli esiti e dell’impatto sociale di singoli programmi di intervento nei settori indicati.
Il corso promuove le conoscenze nell’ambito delle discipline delle scienze dell’educazione e della formazione, che riguardano i settori dell’analisi e dell’intervento educativo, nonché delle risorse formative e dei servizi educativi. Nello specifico il corso intende sviluppare un’approfondita conoscenza delle epistemologie dell’educazione e della formazione, e più in generale delle scienze umane, con un focus alle discipline pedagogiche, psicologiche, sociologiche inerenti l’organizzazione e la gestione dei servizi e dei sistemi educativi.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Chi vuole iscriversi a questo corso di formazione deve essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale; diploma di istruzione secondaria
Gli studenti devono versare una quota di 450 euro per questo corso di formazione in cui sono comprese tutte le spese, senza ulteriori costi da affrontare. Questa somma si può pagare in una unica soluzione oppure in due rate.
Spendibilità del Corso
Il corso intende consolidare abilità progettuali nella prospettiva dell’integrazione di persone disabili, della prevenzione del disagio e della marginalità. Saper elaborare, coordinare e supervisionare progetti educativi e formativi ed applicare adeguate metodologie di verifica e valutazione dei processi e degli interventi educativi e in ambito Europeo. Inoltre maturare competenze che riguardano la progettazione e la realizzazione di programmi di ricerca in ambito educativo e scolastico.
Questo corso di formazione, come i master, può cambiare la vita dei docenti che intendono migliorare il proprio punteggio nelle Graduatorie provinciali per le supplenze: in questo caso il punteggio Master GPS è di 1.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo