Scopri tutte le info sul Corso di Perfezionamento in Didattica dell'insegnamento con la metodologia CLIL eCampus
Il Corso di Perfezionamento Professionale in Didattica dell’insegnamento con la metodologia clil eCampus è un percorso formativo della durata complessiva di 1500 ore, equivalenti a un anno accademico. I partecipanti possono guadagnare 60 crediti formativi universitari (cfu) al termine del corso. La modalità di erogazione del corso è completamente online, con una piattaforma accessibile in ogni momento (24 ore su 24).
Per quanto riguarda la valutazione delle competenze acquisite, è prevista una prova finale: un esame scritto da 30 domande a risposta multipla su tutti gli argomenti trattati nel corso.
Obiettivi Formativi
Il Corso mira a far acquisire nelle metodologie didattiche innovative nelle discipline non linguistiche circa l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il corso si rivolge a docenti e aspiranti docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche docenti e aspiranti docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il corso consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico. Per essere ammessi è necessario un Diploma di Laurea triennale, magistrale o specialistica.
Spendibilità del Corso
Il corso di perfezionamento sulla Didattica dell’Insegnamento con la Metodologia CLIL rappresenta un’opportunità formativa altamente spendibile nel panorama dell’istruzione contemporanea. Con l’acronimo CLIL (Content and Language Integrated Learning), si indica un approccio didattico che integra l’insegnamento di una disciplina non linguistica con l’apprendimento di una lingua straniera. Questo corso offre agli educatori gli strumenti necessari per implementare con successo la metodologia CLIL nei loro programmi di studio, consentendo agli studenti di acquisire sia le competenze disciplinari specifiche che le competenze linguistiche in modo sinergico.
La spendibilità di questo corso è rafforzata dalla crescente richiesta di educatori qualificati nell’ambito della didattica CLIL, che sono in grado di offrire agli studenti un’esperienza di apprendimento arricchente e stimolante, preparandoli efficacemente per il mondo globale e multiculturale di oggi. Ricordiamo che secondo il nuovo aggiornamento della Tabella valutazione titoli delle graduatorie GPS 2020/2022, il punteggio attribuito alle certificazioni linguistiche e al corso CLIL è aumentato a 3 punti in graduatoria, se abbinato ad una certificazione linguistica (CLIL + inglese B2: 6 punti; CLIL + inglese C1: 7 punti; CLIL + inglese C2: 9 punti); il Corso di perfezionamento senza alcuna certificazione linguistica dà 1 punto in graduatoria.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo