Scopri tutto ciò che c'è da sapere sulla Classe di Concorso A-58: la tabella con i titoli d'accesso e l'elenco degli istituti dove si può insegnare.
-
Cerca le Classi di Concorso
Codice:Lauree richieste:
-
CodiceLauree richieste
-
Lauree richieste:DASL, DDSL
La classe di concorso A-58 si riferisce all’insegnamento di Tecnica della danza contemporanea. Per accedere a questa classe di concorso MIUR è necessario possedere dei titoli di studio specifici, in base al nuovo o al vecchio ordinamento, in ambiti come le danza e la coreografia. Tra i requisiti per la classe di concorso A58 troviamo anche i 60 CFU per l’insegnamento.
Il concorso include una parte comune a tutte le classi di concorso e una parte specifica sulla danza contemporanea. Le prove del concorso generalmente includono:
- una prova scritta con domande a cui rispondere in un tempo predefinito
- una prova pratica, che consiste in una simulazione di una lezione di danza contemporanea
Questa deve includere un breve riscaldamento, una fase con moduli dinamico-ritmici e una serie di frammenti coreografici1. Durante la prova, viene fornito un modulo dinamico-ritmico da realizzare estemporaneamente.
Andiamo a vedere tutti i dettagli della classe A-58 Tecnica della danza contemporanea!
Requisiti Classe di Concorso A-58: tabella con i titoli d'accesso
Esistono diversi titoli di accesso alla classe di concorso A-58 Tecnica della danza contemporanea. Andiamo a vedere, nello specifico, le classi di laurea relative al DM 270/2004:
- Diploma accademico di II livello – indirizzo Danza Contemporanea
- Diploma accademico di II livello di Composizione ad indirizzo in Coreografia*
*con almeno 48 CFA in Tecnica della Danza Contemporanea
Non sai se puoi accedere a questa classe? Ti mancano i crediti per la classe di concorso A-58 Tecnica della danza contemporanea? Contatta gratuitamente il nostro Sportello Orientamento: ti basterà compilare il form presente in pagina per ricevere al più presto la tua consulenza personalizzata.
Classe di Concorso A58: dove insegnare? Materie e istituti
I docenti abilitati nella classe A58 possono insegnare nei licei musicali. Andiamo a vedere anche cosa insegnare con la classe di concorso A58!
LICEO MUSICALE E COREUTICO – sezione Coreutica | Laboratorio coreutico 1° biennio |
LICEO MUSICALE E COREUTICO – sezione Coreutica | Laboratorio coreografico 2° biennio e 5° anno |
LICEO MUSICALE E COREUTICO – sezione Coreutica | Storia della danza 2° biennio e 5° anno |
LICEO MUSICALE E COREUTICO – sezione Coreutica | Tecniche della danza contemporanea |
Hai i CFU per accedere alla classe A-58? Verificalo gratuitamente con noi!
Capire se è possibile accedere alle classi di concorso comporta la verifica di molteplici tabelle per confrontare i CFU acquisiti con quelli richiesti da specifiche classi: si tratta quindi di un processo piuttosto complesso e da non prendere sottogamba, dato che è un passaggio fondamentale per poter diventare insegnante.
Se quindi vuoi accedere alla classe di insegnamento A-58 o a un’altra classe, ma non hai la certezza di possedere i CFU necessari e i titoli di accesso adeguati, ti consigliamo di contattare i nostri esperti: grazie alla loro consulenza gratuita, potrai far valutare il tuo piano di studi e la tua carriera pregressa senza il rischio di perderti delle opportunità importanti.
Per utilizzare il nostro servizio puoi contattare i nostri esperti compilando il form che trovi in pagina: in questo modo riceverai al più presto la tua consulenza su misura.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo