Scopri tutto ciò che c'è da sapere sulla Classe di Concorso A20: la tabella con i titoli d'accesso, i master per integrare i CFU mancanti e l'elenco degli istituti dove si può insegnare.
Tra le classi di concorso la A20 è quella dedicata all’insegnamento di sull’insegnamento della fisica, coprendo un ampio spettro di discipline scientifiche grazie alla sua natura interdisciplinare. Include l’accesso anche per coloro che hanno ottenuto l’abilitazione in Matematica e Fisica (A027). I requisiti per la classe di concorso A20 variano dal vecchio al nuovo ordinamento universitario, con specifici titoli di studio richiesti, tutti magistrali.
Oltre alla laurea, per accedere alla classe A20 è necessario essere in possesso dei seguenti CFU:
- specifici CFU previsti dalla tabella ministeriale
- 60 CFU per l’insegnamento o i 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022
Le prove del concorso per l’insegnamento comprendono esami scritti e orali, con domande che spaziano dalla conoscenza disciplinare a quella didattica e pedagogica. Una volta abilitati, i docenti possono insegnare fisica in diversi istituti, tranne nel liceo scientifico (opzione scienze applicate). Andiamo a vedere meglio tutti i dettagli della classe di concorso A-20 in Fisica.
Requisiti Classe di Concorso A20: tabella con i titoli d'accesso
Ci sono diverse lauree magistrali che consentono di accedere alla classe di concorso A-20 in Fisica. Andiamo a vedere, nello specifico, le classi di laurea relative al DM 270/2004:
- LM 3-Architettura del paesaggio
- LM 4-Architettura e ingegneria edile-architettura
- LM 17-Fisica
- LM 20-Ingegneria aerospaziale e astronautica
- LM 21-Ingegneria biomedica
- LM 22-Ingegneria chimica
- LM 23-Ingegneria civile
- LM 24-Ingegneria dei sistemi edilizi
- LM 25-Ingegneria dell’automazione
- LM 26-Ingegneria della sicurezza
- LM 27-Ingegneria delle telecomunicazioni
- LM 28-Ingegneria elettrica
- LM 29-Ingegneria elettronica
- LM 30-Ingegneria energetica e nucleare
- LM 31-Ingegneria gestionale
- LM 32-Ingegneria informatica
- LM 33-Ingegneria meccanica
- LM 34-Ingegneria navale
- LM 35-Ingegneria per l’ambiente e il territorio
- LM 40-Matematica
- LM 44-Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria
- LM 53-Scienza e ingegneria dei materiali
- LM 58-Scienze dell’universo
- LM 72-Scienze e tecnologie della navigazione
- LM 79-Scienze geofisiche
- LM Data-Data Science
- LM Sc. Mat-Scienze dei materiali
NB: per accedere alla classe A-20 con uno di questi titoli (a eccezione delle lauree LM-17, LM-58, LM-72) è necessario aver conseguito almeno 24 crediti nel settore scientifico disciplinare FIS/01.
Per accedere alla classe A-20 con la laurea LM-40 è necessario aver conseguito almeno 12 crediti nel settore scientifico disciplinare FIS/01 o 08.
Oltre alle classi di laurea del DM 270/2004, ci sono anche dei titoli di accesso per la classe A20 relativi al DM 22/2005. Ecco quali sono:
- LS 3-Architettura del paesaggi
- LS 4-Architettura e ingegneria edile
- LS 20-Fisica
- LS 25-Ingegneria aerospaziale e astronautica
- LS 26-Ingegneria biomedica
- LS 27-Ingegneria chimica
- LS 28-Ingegneria civile
- LS 29-Ingegneria dell’automazione
- LS 30-Ingegneria delle telecomunicazioni
- LS 31-Ingegneria elettrica
- LS 32-Ingegneria elettronica
- LS 33-Ingegneria energetica e nucleare
- LS 34-Ingegneria gestionale
- LS 35-Ingegneria informatica
- LS 36-Ingegneria meccanica
- LS 37-Ingegneria navale
- LS 38-Ingegneria per l’ambiente e il territorio
- LS 45-Matematica
- LS 50-Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria
- LS 61-Scienza e ingegneria dei materiali
- LS 66-Scienze dell’universo
- LS 80-Scienze e tecnologie dei sistemi di navigazione
- LS 85-Scienze geofisiche
NB: per accedere alla classe A-20 con uno di questi titoli (a eccezione delle lauree LS-20, LS-66, LS-80) è necessario aver conseguito almeno 24 crediti nel settore scientifico disciplinare FIS/01.
Per accedere alla classe A-20 con la laurea LS-45 è necessario aver conseguito almeno 12 crediti nel settore scientifico disciplinare FIS/01 o 08.
Non sai se puoi accedere a questa classe? Ti mancano i crediti per la classe di concorso A20? Contatta gratuitamente il nostro Sportello Orientamento: ti basterà compilare il form presente in pagina per ricevere al più presto la tua consulenza personalizzata.
Master Classe di Concorso A20: le opzioni per integrare i CFU mancanti
Ti mancano i CFU per la classe di concorso A20 e non sai come ottenerli? Esistono dei percorso di studio appositi, ovvero i master di completamento per le classi di concorso per l’insegnamento, programmi di formazione avanzata destinati ai docenti o a coloro che aspirano a diventarlo. Questi master hanno l’obiettivo di fornire una preparazione specifica in determinate materie o discipline, consentendo ai partecipanti di acquisire le conoscenze necessarie per insegnare in determinate classi di concorso.
I master per il completamento delle classi di concorso sono presenti anche nelle università online riconosciute dal Miur, presso le quali è possibile studiare dove e quando si preferisce ottenendo alla fine un titolo di studi del tutto legale. Per la classe A20, c’è il master dell’Università Telematica eCampus in L’insegnamento delle materie scientifiche negli istituti secondari di I e II grado: matematica e fisica.
Il Master A20-A26 eCampus è un programma di I livello, erogato interamente online, che dura un anno accademico e offre 60 CFU. È rivolto a insegnanti e futuri insegnanti che desiderano accedere alle classi di concorso A-20 e A-26, nonché a professionisti nel campo educativo con competenze in materie scientifiche. Prevede esami scritti e una prova finale, mirando a fornire competenze avanzate per l’insegnamento di matematica e fisica.
Il master vale 1 punto nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS).
Ti interessa il master? Compila il form in pagina e un nostro orientatore ti ricontatterà a titolo gratuito per assisterti con l’iscrizione.
Classe di Concorso A20: dove insegnare? Materie e istituti
Grazie all’abilitazione all’insegnamento con la classe di concorso A20 è possibile insegnare in diversi istituti, tra cui licei e istituti tecnici o professionali. Andiamo a vedere quali sono e cosa insegnare con la classe di concorso A20.
TIPO DI ISTITUTO | MATERIA |
---|---|
LICEO SCIENTIFICO | Fisica |
LICEO SCIENTIFICO indirizzo SPORTIVO | Fisica |
LICEO SCIENTIFICO – opzione Scienze applicate | Fisica |
ISTITUTO TECNICO, settore ECONOMICO, indirizzo AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING, TURISMO | Scienze integrate (Fisica)- 1° anno del 1° biennio |
ISTITUTO TECNICO, settore TECNOLOGICO | Scienze integrate (Fisica) – 1° biennio |
ISTITUTO TECNICO, settore TECNOLOGICO, indirizzo CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE, articolazione “BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI” | Fisica ambientale – 2° biennio e 5° anno |
ISTITUTO PROFESSIONALE, settore SERVIZI, indirizzo SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE | Scienze integrate (Fisica) – 1° biennio |
ISTITUTO PROFESSIONALE, settore SERVIZI, indirizzo SERVIZI SOCIOSANITARI, articolazioni “ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE, OTTICO, ODONTOTECNICO” | Scienze integrate (Fisica) – 1° biennio |
ISTITUTO PROFESSIONALE, settore SERVIZI, indirizzo SERVIZI SOCIOSANITARI, articolazione “ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE, OTTICO” | Ottica, ottica applicata |
ISTITUTO PROFESSIONALE, settore SERVIZI, LS 61-Scienza e Ingegneria dei materiali (3) LS 66-Scienze dell’Universo LS 80-Scienze e tecnologie dei sistemi di navigazione LS 85 Scienze geofisiche (3) navigazione LM 79 Scienze geofisiche (3) indirizzi SERVIZI SOCIOSANITARI, SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA, SERVIZI COMMERCIALI | Scienze integrate (Fisica) – 1° anno del 1° biennio |
ISTITUTO PROFESSIONALE, settore INDUSTRIA E ARTIGIANATO | Scienze integrate (Fisica) – 1° biennio |
ISTITUTI PROFESSIONALI TUTTI GLI INDIRIZZO – Asse scientifico, tecnologico e professionale | Scienze integrate – biennio |
ISTITUTI PROFESSIONALI – Indirizzo ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE – OTTICO | Ottica, ottica applicata – biennio, 3°, 4° 5° anno |
Hai ancora dubbi o domande sulla classe di concorso A-20 in Fisica? Contatta gratuitamente i nostri esperti compilando il form in pagina: in questo modo riceverai al più presto una consulenza gratuita e senza impegno.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo