Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
Master Completamento Classi di Concorso

Classe di Concorso A06: tabella requisiti e dove insegnare

Classe di Concorso A-06 Design del vetro

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria!

Contattaci per ricevere una consulenza gratuita dai nostri esperti

Scopri tutto ciò che c'è da sapere sulla Classe di Concorso A-06: la tabella con i titoli d'accesso e l'elenco degli istituti dove si può insegnare.

  • Cerca le Classi di Concorso
    Codice:
    Classe di concorso:
    Lauree richieste:
  • Codice
    Classe di concorso
    Lauree richieste

La classe di concorso A-06 si riferisce a Design del vetro, e comprende tutti gli indirizzi dedicati alla progettazione, al disegno industriale e agli aspetti tecnici e artistici legati al vetro e alle sue applicazioni.

Per accedere a questa classe di concorso MIUR è necessario possedere dei titoli di studio specifici, in base al nuovo o al vecchio ordinamento, in ambiti come le belle arti, l’architettura del paesaggio e la conservazione dei beni culturali. Tra i requisiti per la classe di concorso A06 troviamo anche i 60 CFU per l’insegnamento.

Il concorso per accedere all’insegnamento si articola in una prova scritta, in una prova orale e nella valutazione dei titoli.

Andiamo a vedere tutti i dettagli della classe A-06 Design del vetro!

Requisiti Classe di Concorso A-06: tabella con i titoli d'accesso

Esistono diversi titoli di accesso alla classe di concorso A-06 Design del vetro. Andiamo a vedere, nello specifico, le classi di laurea relative al DM 270/2004:

  • Diploma di II livello di Istituto Superiore delle Industrie Artistiche
  • Altri diplomi accademici di II livello attinenti al settore disciplinare rilasciati dalle Accademie Belle Arti
  • Diploma accademico di II livello rilasciato dalle Accademie Belle Arti – Decorazione
  • Diploma accademico di II livello rilasciato dalle Accademie Belle Arti – Progettazione artistica per l’impresa
  • LMR 02-Conservazione e restauro dei beni culturali
  • LM 3-Architettura del paesaggio
  • LM 4-Architettura e ingegneria edile-architettura

NB: La laurea LMR 02 deve essere congiunta a diploma di maturità d’arte applicata, o di magistero o diploma di maestro d’arte (purché conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte del vetro o di arte del vetro e del cristallo o diploma di liceo artistico (indirizzo design); oppure purché siano stati conseguiti almeno 30 CFU in attività laboratoriali nel settore vetro.

NB: La laurea LM3 e LM4 devono essere congiunta a diploma di maturità d’arte applicata, o di magistero o diploma di maestro d’arte (purché conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte del vetro o di arte del vetro e del cristallo o diploma di liceo artistico (indirizzo design).

Oltre alle classi di laurea del DM 270/2004, ci sono anche dei titoli di accesso per la classe A06 relativi al DM 22/2005. Ecco quali sono:

  • LS 3-Architettura del paesaggio
  • LS 4-Architettura e ingegneria edile

NB: Le lauree LS3 e LS4 devono essere congiunte a diploma di maturità d’arte applicata, o di magistero o diploma di maestro d’arte (purché conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte del vetro o di arte del vetro e del cristallo o diploma di liceo artistico (indirizzo design).

Non sai se puoi accedere a questa classe? Ti mancano i crediti per la classe di concorso A-06 Design del vetro? Contatta gratuitamente il nostro Sportello Orientamento: ti basterà compilare il form presente in pagina per ricevere al più presto la tua consulenza personalizzata.

Classe di Concorso A06: dove insegnare? Materie e istituti

I docenti abilitati nella classe A06 possono insegnare nei licei artistici. Andiamo a vedere anche cosa insegnare con la classe di concorso A06!

LICEO ARTISTICO Laboratorio artistico 1° biennio*
LICEO ARTISTICO – indirizzo DESIGN Laboratorio del design (vetro) – 2° biennio e 5° anno
LICEO ARTISTICO – indirizzo DESIGN Discipline progettuali design (vetro) – 2° biennio e 5° anno
LICEO ARTISTICO – indirizzo ARTI FIGURATIVE Laboratorio della figurazione – 2° biennio e 5° anno**
LICEO ARTISTICO – indirizzo ARTI FIGURATIVE Discipline pittoriche – 2° biennio e 5° anno; nei curricoli grafico-pittorico e plastico-pittorico**

*L’insegnamento può essere affidato ai docenti della presente classe di concorso solo se l’indirizzo corrispondente è attivato nella scuola. Se l’indirizzo corrispondente NON è attivato nella scuola, l’insegnamento può essere affidato ai docenti della presente classe al solo fine di salvaguardarne la titolarità, ad esaurimento, nel limite del contingente orario costitutivo della cattedra.

**Solo per i docenti della ex 6/D, ad esaurimento.

Hai i CFU per accedere alla classe A-06? Verificalo gratuitamente con noi!

Capire se è possibile accedere alle classi di concorso comporta la verifica di molteplici tabelle per confrontare i CFU acquisiti con quelli richiesti da specifiche classi: si tratta quindi di un processo piuttosto complesso e da non prendere sottogamba, dato che è un passaggio fondamentale per poter diventare insegnante.

Se quindi vuoi accedere alla classe di insegnamento A-06 o a un’altra classe, ma non hai la certezza di possedere i CFU necessari e i titoli di accesso adeguati, ti consigliamo di contattare i nostri esperti: grazie alla loro consulenza gratuita, potrai far valutare il tuo piano di studi e la tua carriera pregressa senza il rischio di perderti delle opportunità importanti.

Per utilizzare il nostro servizio puoi contattare i nostri esperti compilando il form che trovi in pagina: in questo modo riceverai al più presto la tua consulenza su misura.

 

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:

  • Corsi riconosciuti dal MIUR
  • Valutazione del piano di studi
  • Agevolazioni esclusive
  • Iscrizione facilitata
  • Nessun costo aggiuntivo
Consulta i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Corsi e Master per Docenti

Richiedi informazioni