Scopri tutto ciò che c'è da sapere sulla Classe di Concorso A-06: la tabella con i titoli d'accesso e l'elenco degli istituti dove si può insegnare.
-
Cerca le Classi di Concorso
Codice:Lauree richieste:
-
CodiceLauree richieste
-
Lauree richieste:LM-03, LM-04, LMR/02, DASL, DISL
La classe di concorso A-06 si riferisce a Design del vetro, e comprende tutti gli indirizzi dedicati alla progettazione, al disegno industriale e agli aspetti tecnici e artistici legati al vetro e alle sue applicazioni.
Per accedere a questa classe di concorso MIUR è necessario possedere dei titoli di studio specifici, in base al nuovo o al vecchio ordinamento, in ambiti come le belle arti, l’architettura del paesaggio e la conservazione dei beni culturali. Tra i requisiti per la classe di concorso A06 troviamo anche i 60 CFU per l’insegnamento.
Il concorso per accedere all’insegnamento si articola in una prova scritta, in una prova orale e nella valutazione dei titoli.
Andiamo a vedere tutti i dettagli della classe A-06 Design del vetro!
Requisiti Classe di Concorso A-06: tabella con i titoli d'accesso
Esistono diversi titoli di accesso alla classe di concorso A-06 Design del vetro. Andiamo a vedere, nello specifico, le classi di laurea relative al DM 270/2004:
- Diploma di II livello di Istituto Superiore delle Industrie Artistiche
- Altri diplomi accademici di II livello attinenti al settore disciplinare rilasciati dalle Accademie Belle Arti
- Diploma accademico di II livello rilasciato dalle Accademie Belle Arti – Decorazione
- Diploma accademico di II livello rilasciato dalle Accademie Belle Arti – Progettazione artistica per l’impresa
- LMR 02-Conservazione e restauro dei beni culturali
- LM 3-Architettura del paesaggio
- LM 4-Architettura e ingegneria edile-architettura
NB: La laurea LMR 02 deve essere congiunta a diploma di maturità d’arte applicata, o di magistero o diploma di maestro d’arte (purché conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte del vetro o di arte del vetro e del cristallo o diploma di liceo artistico (indirizzo design); oppure purché siano stati conseguiti almeno 30 CFU in attività laboratoriali nel settore vetro.
NB: La laurea LM3 e LM4 devono essere congiunta a diploma di maturità d’arte applicata, o di magistero o diploma di maestro d’arte (purché conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte del vetro o di arte del vetro e del cristallo o diploma di liceo artistico (indirizzo design).
Oltre alle classi di laurea del DM 270/2004, ci sono anche dei titoli di accesso per la classe A06 relativi al DM 22/2005. Ecco quali sono:
- LS 3-Architettura del paesaggio
- LS 4-Architettura e ingegneria edile
NB: Le lauree LS3 e LS4 devono essere congiunte a diploma di maturità d’arte applicata, o di magistero o diploma di maestro d’arte (purché conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte del vetro o di arte del vetro e del cristallo o diploma di liceo artistico (indirizzo design).
Non sai se puoi accedere a questa classe? Ti mancano i crediti per la classe di concorso A-06 Design del vetro? Contatta gratuitamente il nostro Sportello Orientamento: ti basterà compilare il form presente in pagina per ricevere al più presto la tua consulenza personalizzata.
Classe di Concorso A06: dove insegnare? Materie e istituti
I docenti abilitati nella classe A06 possono insegnare nei licei artistici. Andiamo a vedere anche cosa insegnare con la classe di concorso A06!
LICEO ARTISTICO | Laboratorio artistico 1° biennio* |
LICEO ARTISTICO – indirizzo DESIGN | Laboratorio del design (vetro) – 2° biennio e 5° anno |
LICEO ARTISTICO – indirizzo DESIGN | Discipline progettuali design (vetro) – 2° biennio e 5° anno |
LICEO ARTISTICO – indirizzo ARTI FIGURATIVE | Laboratorio della figurazione – 2° biennio e 5° anno** |
LICEO ARTISTICO – indirizzo ARTI FIGURATIVE | Discipline pittoriche – 2° biennio e 5° anno; nei curricoli grafico-pittorico e plastico-pittorico** |
*L’insegnamento può essere affidato ai docenti della presente classe di concorso solo se l’indirizzo corrispondente è attivato nella scuola. Se l’indirizzo corrispondente NON è attivato nella scuola, l’insegnamento può essere affidato ai docenti della presente classe al solo fine di salvaguardarne la titolarità, ad esaurimento, nel limite del contingente orario costitutivo della cattedra.
**Solo per i docenti della ex 6/D, ad esaurimento.
Hai i CFU per accedere alla classe A-06? Verificalo gratuitamente con noi!
Capire se è possibile accedere alle classi di concorso comporta la verifica di molteplici tabelle per confrontare i CFU acquisiti con quelli richiesti da specifiche classi: si tratta quindi di un processo piuttosto complesso e da non prendere sottogamba, dato che è un passaggio fondamentale per poter diventare insegnante.
Se quindi vuoi accedere alla classe di insegnamento A-06 o a un’altra classe, ma non hai la certezza di possedere i CFU necessari e i titoli di accesso adeguati, ti consigliamo di contattare i nostri esperti: grazie alla loro consulenza gratuita, potrai far valutare il tuo piano di studi e la tua carriera pregressa senza il rischio di perderti delle opportunità importanti.
Per utilizzare il nostro servizio puoi contattare i nostri esperti compilando il form che trovi in pagina: in questo modo riceverai al più presto la tua consulenza su misura.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo