Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
certificazioni eipass

Certificazione Informatica Progressive - EIPASS


Tipologia: Certificazione informatica
Punteggio GPS: 0,5 punti
Punteggio ATA: 0,6 punti
Costo: Info 244 € Verifica costo agevolato

Scopri tutte le info sulla Certificazione Informatica Progressive EIPASS

La certificazione EIPASS Progressive certifica le competenze di livello avanzato nell’utilizzo dei software di produttività, nello specifico Microsoft Office 2019, Word, Excel, PowerPoint e di livello intermedio per Access. È in linea con le direttiva europee e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e il DigComp Framework. Inoltre, copre la terza delle cinque aree di competenza digitale del DigComp Framework, Creazione di contenuti. Progressive è riconosciuta dal MIUR e costituisce un titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale. La Certificazione può essere ottenute in due modalità: online o in presenza presso un Ei-Center.

Obiettivi Formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire ai partecipanti di imparare a usare i principali programmi del pacchetto Office.

Word: formattare un documento in maniera avanzata, gestire la disposizione dei testi in relazione agli elementi grafici, formattare i paragrafi personalizzando i valori e l’aspetto degli elementi; utilizzare gli Stili; gestire i Riferimenti nel documento, quali le didascalie, le note a piè pagina e a chiusura, le citazioni e la bibliografia, gli indici, i segnalibri e i riferimenti incrociati; utilizzare le funzioni automatiche di Word.

Excel: personalizzare il formato dei dati; usare la formattazione condizionale, impostando e gestendo le regole di formattazione, gestire i fogli elettronici, agendo su righe e colonne, inserire le funzioni nelle formule; utilizzare le funzioni finanziare, logiche, per il testo, di ricerca e riferimento, per le date e le ore, matematiche e statistiche; creare, modificare e gestire i grafici; analizzare i dati con le tabelle pivot; ordinare i dati; conoscere le funzioni avanzate.

PowerPoint: progettare in maniera avanzata le diapositive di una presentazione; creare modelli e temi personalizzati; formattare gli oggetti grafici, disponendoli in maniera omogena; impostare lo sfondo delle diapositive; inserire e gestire i grafici e le smart art; inserire contenuti multimediali e impostare le animazioni; collegare, immettere e trasferire file; creare presentazioni personalizzate, esportarle, condividerle e proiettarle correttamente; conoscere le regole basilari per progettare una presentazione in funzione del discorso e del pubblico.

Access: progettare un database, creare una tabella, visualizzare in modalità Struttura, mettere in relazione le tabelle; usare le query, quali quelle di creazione tabella, accodamento, aggiornamento ed eliminazione; creare le query e usarle per filtrare i record del database; creare le maschere e formattarle; conoscere i report e saperli creare da zero.

Destinatari

La certificazione è rivolta a dipendenti di aziende private e dipendenti pubblici che hanno bisogno di migliorare le competenze nell’uso del pacchetto Microsoft Office, professionisti che utilizzano per le loro attività gli applicativi di produttività, studenti universitari, aziende pubbliche o private o studi professionali che desiderano formare i propri collaboratori, lavoratori, attivi o in cerca di occupazione che vogliono arricchire il proprio curriculum professionale, candidati a concorsi pubblici nei quali venga richiesto un titolo informatico riconosciuto.

Spendibilità della Certificazione

La certificazione informatica EIPASS Progressive è un titolo spendibile in bandi, graduatorie e concorsi nei quali venga richiesto un titolo di certificazione informatica e digitale. Nel 2008 il MIUR ha riconosciuto la validità di EIPASS, attribuendogli punteggio o preferenze nei concorsi banditi per il settore “Scuola”. Il titolo è regolarmente inserito in tutti i concorsi e le selezioni pubbliche e private, tra cui Graduatorie Docenti – GPS, Personale ATA, Aziende sanitarie, Concorsi militari, Regionali e comunali, Bandi INPS, e il punteggio viene stabilito da ogni Ente che pubblica il bando.

Nelle Istituzioni Scolastiche e Universitarie, la certificazione informatica EIPASS è un punto di riferimento per l’acquisizione e la valutazione delle competenze informatiche e digitali degli studenti: con un titolo EIPASS, lo studente ha diverse possibilità di riconoscimento, a seconda della progettazione curricolare e dei piani di studio. EIPASS è regolarmente inserita e valutata come punteggio per ammissione universitaria, esonero dell’esame di informatica, credito formativo scolastico e universitario, PON e progetti PCTO. A livello di curriculum, certificare le competenze informatiche è il primo passo per chiunque voglia accedere o riqualificarsi nel mondo del lavoro. Nel Curriculum Europass, è prevista una voce specifica “Competenze digitali”, nella quale viene chiesto di inserire i titoli conseguiti e le relative competenze informatiche. Inoltre, l’attestato di frequenza al corso è valido per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016) per il personale scolastico.

 

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:

  • Corsi riconosciuti dal MIUR
  • Valutazione del piano di studi
  • Agevolazioni esclusive
  • Iscrizione facilitata
  • Nessun costo aggiuntivo
Consulta i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Corsi e Master per Docenti

Richiedi informazioni