Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
certificazioni eipass

Certificazione Informatica Monitor Touch - EIPASS


Tipologia: Certificazione informatica
Punteggio GPS: 0,5 punti
Durata: 100 ore
Costo: Info 244 € Verifica costo agevolato

Scopri tutte le info sulla Certificazione Informatica Monitor Touch EIPASS

La certificazione EIPASS Monitor Touch certifica le competenze di utilizzo del dispositivo digitale Monitor Touch in ambito didattico. Si ottiene al termine di un percorso incentrato sull’uso strumentale e metodologico del dispositivo nel quale viene dato spazio anche alle attività di didattica inclusiva realizzabili con il monitor.

EIPASS Monitor Touch è in linea con le recenti Linee guida per la Didattica digitale integrata del Ministero dell’Istruzione; con il DigCompEdu, il framework europeo per le competenze digitali degli insegnanti; con il PNSD, il Piano Nazionale Scuola Digitale; con gli obiettivi del PNRR, Regolamento (UE) n. 2020/2221. Inoltre, è una certificazione riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione valida per il punteggio nelle GPS I e II fascia di scuola infanzia e primaria, secondaria I e II grado, ITP, sostegno e personale educativo. La Certificazione può essere ottenute in due modalità: online o in presenza presso un Ei-Center.

Obiettivi Formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire ai partecipanti di: utilizzare il monitor touch, riconoscendone gli elementi e gli strumenti, il sistema operativo e le applicazioni; implementare la metodologia didattica più adatta alle discipline, agli strumenti presenti in aula e agli obiettivi formativi; descrivere gli ambienti di apprendimento e gli spazi educativi; utilizzare le principali piattaforme in utilizzo didattico, quali Microsoft Office 365 e Google Workspace for Education, sia per la didattica in presenza, che per la DAD e la DDI; potenziare le competenze trasversali, soft skills, attraverso la didattica digitale e i compiti di realtà; utilizzare il digitale come risorsa inclusiva, in particolare il monitor touch, e valorizzare la valutazione come elemento condiviso e l’autovalutazione.

Destinatari

La certificazione è rivolta a aspiranti docenti e insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, che vogliono conoscere le potenzialità dei nuovi strumenti offerti per integrarli nella didattica, formatori ed educatori che vogliono sfruttare le risorse offerte dai nuovi strumenti e media digitali in ambito educativo e formativo, operatori nell’ambito della comunicazione che desiderano acquisire quelle specifiche competenze tecniche nell’utilizzo dei monitor touch per realizzare presentazioni accattivanti, efficaci e vincenti.

Spendibilità della Certificazione

La certificazione informatica EIPASS Monitor Touch è un titolo spendibile in bandi, graduatorie e concorsi nei quali venga richiesto un titolo di certificazione informatica e digitale. Nel 2008 il MIUR ha riconosciuto la validità di EIPASS, attribuendogli punteggio o preferenze nei concorsi banditi per il settore “Scuola”. Il titolo è regolarmente inserito in tutti i concorsi e le selezioni pubbliche e private, tra cui Graduatorie Docenti – GPS, Personale ATA, Aziende sanitarie, Concorsi militari, Regionali e comunali, Bandi INPS, e il punteggio viene stabilito da ogni Ente che pubblica il bando. A livello di curriculum, certificare le competenze informatiche è il primo passo per chiunque voglia accedere o riqualificarsi nel mondo del lavoro.

Nel Curriculum Europass, è prevista una voce specifica “Competenze digitali”, nella quale viene chiesto di inserire i titoli conseguiti e le relative competenze informatiche. Inoltre, l’attestato di frequenza al corso è valido per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016) per il personale scolastico.

 

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:

  • Corsi riconosciuti dal MIUR
  • Valutazione del piano di studi
  • Agevolazioni esclusive
  • Iscrizione facilitata
  • Nessun costo aggiuntivo
Consulta i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Corsi e Master per Docenti

Richiedi informazioni