Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
certificazioni eipass

Certificazione Informatica DigCompEdu - EIPASS


Tipologia: Certificazione informatica
Punteggio GPS: 0,5 punti
Durata: 100 ore
Costo: Info 244 € Verifica costo agevolato

Scopri tutte le info sulla Certificazione Informatica DigCompEdu EIPASS

La certificazione EIPASS DigCompEdu è basata sul framework europeo specifico per gli inseganti, il DigCompEdu. Il DigCompEdu, a sua volta, è basato sul DigComp, il riferimento delle competenze digitali per i cittadini. Gli educatori devono essere preparati anche con la competenza digitale di cui tutti i cittadini hanno bisogno per poter partecipare attivamente nella società digitale. Come professionisti dedicati all’insegnamento, in aggiunta alle generiche competenze digitali per la vita e il lavoro, hanno bisogno di specifiche competenze digitali educative per essere effettivamente abili nell’usare le tecnologie per l’insegnamento.

L’obiettivo del DigCompEdu framework è di identificare e descrivere queste specifiche competenze digitali educative. ll programma del corso è strutturato sulle sei aree di competenza previste dalla normativa ed è ricco di esempi concreti e casi di studio, immediatamente applicabili nella didattica, unitamente ad una solida base teorica che consente di contestualizzare le competenze acquisite. La Certificazione può essere ottenuta direttamente online, contando su videolezioni, dispense e esercitazioni illimitate.

Obiettivi Formativi

Il corso ha 6 obiettivi principali: 1 Coinvolgimento e valorizzazione professionale, come usare le tecnologie digitali per comunicare, collaborare e lo sviluppo professionale; 2 Risorse digitali, come produrre, creare e condividere risorse digitali; 3 Insegnamento e apprendimento, come gestire e orchestrare l’uso delle tecnologie digitali nell’insegnamento e nell’apprendimento; 4 Valutazione, come utilizzare tecnologie e strategie digitali per migliorare la valutazione; 5 Potenziamento degli studenti, come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare l’inclusione, la personalizzazione e il coinvolgimento attivo degli studenti; 6 Favorire lo sviluppo delle competenze, come consentire agli studenti di utilizzare le tecnologie digitali in modo creativo e responsabile, per reperire informazioni, comunicare, creare contenuti, per il benessere e la risoluzione di problemi.

Destinatari

La certificazione è rivolta a docenti scuola primaria, docenti scuola secondaria di I grado, docenti scuola secondaria di II grado, educatori e formatori.

Spendibilità della Certificazione

La certificazione informatica EIPASS DigCompEdu è un titolo spendibile in bandi, graduatorie e concorsi nei quali venga richiesto un titolo di certificazione informatica e digitale. Nel 2008 il MIUR ha riconosciuto la validità di EIPASS, attribuendogli punteggio o preferenze nei concorsi banditi per il settore “Scuola”. Il titolo è regolarmente inserito in tutti i concorsi e le selezioni pubbliche e private, tra cui Graduatorie Docenti – GPS, Personale ATA, Aziende sanitarie, Concorsi militari, Regionali e comunali, Bandi INPS, e il punteggio viene stabilito da ogni Ente che pubblica il bando.

A livello di curriculum, certificare le competenze informatiche è il primo passo per chiunque voglia accedere o riqualificarsi nel mondo del lavoro. Nel Curriculum Europass, è prevista una voce specifica “Competenze digitali”, nella quale viene chiesto di inserire i titoli conseguiti e le relative competenze informatiche. Inoltre, l’attestato di frequenza al corso è valido per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016) per il personale scolastico.

 

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:

  • Corsi riconosciuti dal MIUR
  • Valutazione del piano di studi
  • Agevolazioni esclusive
  • Iscrizione facilitata
  • Nessun costo aggiuntivo
Consulta i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Corsi e Master per Docenti

Richiedi informazioni