Scopri tutte le info sulla Certificazione Informatica Coding secondaria EIPASS
La certificazione EIPASS Coding secondaria è un percorso rivolto alla Scuola Secondaria di II grado e certifica le competenze, di livello intermedio, nell’utilizzare linguaggi di programmazione a scopo didattico, quali Twine, Kojo, HTML, CSS e Javascript. La certificazione si struttura in 4 moduli: 3 sono relativi all’acquisizione dei principi di programmazione informatica, il 4° contiene esempi di applicazioni di coding in diverse discipline. Il coding a scuola non deve essere considerato una materia a sé stante, ma un metodo didattico adatto a discipline sia scientifiche che umanistiche.
È basato principalmente sul problem solving e ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo del cosiddetto pensiero computazionale. EIPASS Coding Secondaria è riconosciuta dal MIUR ed è valida per il punteggio nelle GPS I e II fascia di scuola infanzia e primaria, secondaria I e II grado, ITP, sostegno e personale educativo. La Certificazione può essere ottenuta sia in modalità online che in presenza presso un EI-Center.
Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di consentire ai partecipanti di: definire il valore del coding come metodo didattico all’interno di discipline curricolari; realizzare pagine web in HTML collegate tra loro, applicare le proprietà stilistiche con CSS e rendere interattiva e dinamica una pagina web con Javascript; utilizzare le tecniche di base della programmazione classica, definendo un programma e le istruzioni, distinguendo le diverse strutture di controllo; conoscere i linguaggi di programmazione Twine, Kojo, HTML, CSS e Javascript e diversi esempi di applicazione in diverse materie curricolari; definire procedure e funzioni, applicando variabili e strutture dati, conoscendo gli algoritmi e la loro rappresentazione grafica; realizzare una storia interattiva abivi con Twine e le varibili, creare applicazioni geometrico-matematiche con Kojo.
Destinatari
La certificazione è rivolta a insegnanti della Scuola Secondaria di II grado che vogliono approfondire la conoscenza del coding per fini didattici, studenti della Scuola Secondaria di II grado che vogliono acquisire le competenze intermedie di utilizzo di diversi linguaggi di programmazione, formatori ed educatori che vogliono sfruttare al meglio le potenzialità offerte dal coding in ambito educativo e formativo.
Spendibilità della Certificazione
La certificazione informatica EIPASS Coding secondaria è un titolo spendibile in bandi, graduatorie e concorsi nei quali venga richiesto un titolo di certificazione informatica e digitale. Nel 2008 il MIUR ha riconosciuto la validità di EIPASS, attribuendogli punteggio o preferenze nei concorsi banditi per il settore “Scuola”. Il titolo è regolarmente inserito in tutti i concorsi e le selezioni pubbliche e private, tra cui Graduatorie Docenti – GPS, Personale ATA, Aziende sanitarie, Concorsi militari, Regionali e comunali, Bandi INPS, e il punteggio viene stabilito da ogni Ente che pubblica il bando.
Nelle Istituzioni Scolastiche e Universitarie, la certificazione informatica EIPASS è un punto di riferimento per l’acquisizione e la valutazione delle competenze informatiche e digitali degli studenti: con un titolo EIPASS, lo studente ha diverse possibilità di riconoscimento, a seconda della progettazione curricolare e dei piani di studio. EIPASS è regolarmente inserita e valutata come punteggio per ammissione universitaria, esonero dell’esame di informatica, credito formativo scolastico e universitario, PON e progetti PCTO. A livello di curriculum, certificare le competenze informatiche è il primo passo per chiunque voglia accedere o riqualificarsi nel mondo del lavoro. Nel Curriculum Europass, è prevista una voce specifica “Competenze digitali”, nella quale viene chiesto di inserire i titoli conseguiti e le relative competenze informatiche.
Inoltre, l’attestato di frequenza al corso è valido per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016) per il personale scolastico.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo