Scopri tutte le info sulla Certificazione Informatica Coding primaria EIPASS
La certificazione informatica EIPASS Coding primaria è un percorso rivolto alla Scuola Primaria per certificare le competenze, di livello basico, nella programmazione a scopo didattico. Attraverso questo percorso si acquisiscono infatti le abilità della programmazione a blocchi con Scratch e le conoscenze metodologiche necessarie a introdurre il coding nella didattica disciplinare. La certificazione si struttura in 3 moduli: 2 sono incentrati su come utilizzare i comandi di Scratch e sulla logica di programmazione dei robot a scopo educativo, il 3° contiene esempi di applicazioni di coding in diverse discipline.
La certificazione EIPASS Coding Primaria è riconosciuta dal MIUR ed è valida per il punteggio nelle GPS I e II fascia di scuola infanzia e primaria, secondaria I e II grado, ITP, sostegno e personale educativo. La Certificazione può essere ottenuta direttamente online grazie a videolezioni con sottotitoli, dispense ed esercitazioni illimitate.
Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di consentire ai partecipanti di: utilizzare Scratch in tutte le sue funzionalità all’interno di progetti curricolari; consentire agli studenti di sviluppare il pensiero logico-computazionale nel realizzare i progetti assegnati; utilizzare i robot pensati per la didattica, sfruttandone la valenza nei processi di apprendimento e di problem-solving; agevolare lo sviluppo delle conoscenze cognitive delle diverse materie, divertendosi con la programmazione a blocchi e la robotica.
Destinatari
La certificazione è rivolta a insegnanti della Scuola Primaria che vogliono approfondire la conoscenza del coding per fini didattici e certificare le loro competenze, formatori ed educatori che vogliono sfruttare le potenzialità offerte dal coding in ambito educativo e formativo, creando attività interattive che stimolino il pensiero computazionale e il problem solving.
Spendibilità della Certificazione
La certificazione informatica EIPASS Coding primaria è un titolo spendibile in bandi, graduatorie e concorsi nei quali venga richiesto un titolo di certificazione informatica e digitale. Nel 2008 il MIUR ha riconosciuto la validità di EIPASS, attribuendogli punteggio o preferenze nei concorsi banditi per il settore “Scuola”. Il titolo è regolarmente inserito in tutti i concorsi e le selezioni pubbliche e private, tra cui Graduatorie Docenti – GPS, Personale ATA, Aziende sanitarie, Concorsi militari, Regionali e comunali, Bandi INPS, e il punteggio viene stabilito da ogni Ente che pubblica il bando.
A livello di curriculum, certificare le competenze informatiche è il primo passo per chiunque voglia accedere o riqualificarsi nel mondo del lavoro. Nel Curriculum Europass, è prevista una voce specifica “Competenze digitali”, nella quale viene chiesto di inserire i titoli conseguiti e le relative competenze informatiche. Inoltre, l’attestato di frequenza al corso è valido per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016) per il personale scolastico.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo