Scopri tutte le info sulla Certificazione Informatica Animatore Digitale 4.0 EIPASS
La figura dell’Animatore Digitale è stata introdotta con il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) nel 2015. È un docente che, insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo, ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola. Da questi presupposti nasce la certificazione informatica EIPASS Animatore Digitale 4.0, che nel nome stesso richiama gli obiettivi del Piano Scuola 4.0 e del PNRR: il Piano Scuola prevede che i percorsi formativi siano strutturati in base al quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti, il DigCompEdu.
La certificazione EIPASS Animatore Digitale 4.0 è in linea con quanto richiesto nel framework DigCompEdu e nel Piano Scuola 4.0: i moduli presenti corrispondono alle 6 aree di competenza e alle materie specifiche previste secondo i differenti livelli di ingresso. La Certificazione può essere ottenuta sia in modalità online che in presenza presso un EI-Center.
Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di consentire ai partecipanti di: trasformare la didattica tradizionale in didattica per competenze attraverso l’utilizzo di strumenti digitali, valorizzando l’esperienza attiva, l’apprendimento induttivo e la cooperazione; realizzare attività di storytelling con applicazioni per creare fumetti, podcast, video e storie interattive; utilizzare il coding come metodo didattico nelle materie curricolari e agevolare lo sviluppo delle conoscenze cognitive delle diverse materie, divertendosi con la programmazione a blocchi, o i linguaggi di programmazione Twine, Kojo, HTML, CSS e Javascript; utilizzare il monitor touch; utilizzare sistemi di videoconferenza per realizzare lezioni online sincrone, quali Google Meet, Zoom, Microsoft Teams e conoscere i principi del social learning attraverso l’utilizzo di piattaforme dedicate; utilizzare il registro elettronico, conoscendo la normativa di riferimento e creare verifiche personalizzate; riconoscere e identificare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, le tecniche di prevenzione e intervento.
Destinatari
La certificazione è rivolta a docenti di scuole di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici, animatori digitali, team per l’innovazione digitale, formatori ed educatori.
Spendibilità della Certificazione
La certificazione informatica EIPASS Animatore Digitale 4.0 è un titolo spendibile in bandi, graduatorie e concorsi nei quali venga richiesto un titolo di certificazione informatica e digitale. Nel 2008 il MIUR ha riconosciuto la validità di EIPASS, attribuendogli punteggio o preferenze nei concorsi banditi per il settore “Scuola”. Il titolo è regolarmente inserito in tutti i concorsi e le selezioni pubbliche e private, tra cui Graduatorie Docenti – GPS, Personale ATA, Aziende sanitarie, Concorsi militari, Regionali e comunali, Bandi INPS, e il punteggio viene stabilito da ogni Ente che pubblica il bando.
A livello di curriculum, certificare le competenze informatiche è il primo passo per chiunque voglia accedere o riqualificarsi nel mondo del lavoro. Nel Curriculum Europass, è prevista una voce specifica “Competenze digitali”, nella quale viene chiesto di inserire i titoli conseguiti e le relative competenze informatiche. Inoltre, l’attestato di frequenza al corso è valido per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016) per il personale scolastico.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo