Dal 28 maggio al 28 giugno è possibile inviare le domande per l'aggiornamento delle graduatorie ATA di III fascia, scopri tutti i requisiti!
Il Ministero dell’Istruzione ha annunciato che le domande per l’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia potrebbero partire dal 28 maggio. Gli aspiranti candidati avranno un mese di tempo per presentare la domanda tramite la piattaforma Polis Istanze online. Le date definitive saranno confermate dal decreto ministeriale.
Ottieni la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
La certificazione EIPASS STANDARD (riconosciuta da Accredia) è valida come certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, requisito fondamentale per accedere all’aggiornamento delle Graduatorie ATA Terza Fascia. Contattaci per ottenere la certificazione!
Requisiti per i vari profili ATA
- Assistente Amministrativo: Diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
- Assistente Tecnico: Diploma specifico del settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
- Cuoco: Diploma di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
- Infermiere: Laurea in scienze infermieristiche o titolo equivalente e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
- Guardarobiere: Diploma di operatore di moda o diploma “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
- Operatore dei servizi agrari: Attestato di qualifica professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
- Operatore scolastico: Attestato di operatore dei servizi sociali o diploma di qualifica triennale con certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
- Collaboratore Scolastico: Diploma di qualifica triennale o equivalente e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Gli aspiranti già inclusi nelle graduatorie di prima e seconda fascia, o che abbiano prestato almeno 30 giorni di servizio prima del 25 luglio 2008, possono accedere alla terza fascia. Tutti gli aspiranti hanno un anno di tempo fino al 30 aprile 2025, per acquisire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, necessaria per tutti i profili eccetto il collaboratore scolastico.
Requisiti generali per la partecipazione
I candidati devono possedere:
- cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’UE
- età compresa tra 18 e 67 anni al 1° settembre 2024
- godimento dei diritti civili e politici
- regolarità nei confronti del servizio di leva, se applicabile
- adeguata conoscenza della lingua italiana
Non possono partecipare coloro che:
- sono esclusi dall’elettorato politico attivo
- sono stati destituiti o dispensati da un impiego pubblico per insufficiente rendimento o licenziati per giusta causa
- sono stati dichiarati decaduti da un impiego statale per documenti falsi o altre irregolarità
Tutti i requisiti devono essere posseduti entro la scadenza della domanda, ad eccezione della certificazione informatica, per la quale c’è tempo fino al 30 aprile 2025.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo