Obiettivi formativi
Il corso di Management delle organizzazioni pubbliche e sanitarie dell’Università Unitelma Sapienza vuole formare specialisti nell’ambito del management pubblico, in grado di intraprendere professioni di responsabilità nelle varie organizzazioni dell’amministrazione pubblica.
Questo corso di laurea specialistica è rivolto a quegli studenti che hanno conseguito un diploma triennale nella classe di laurea L-16 (scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione) oppure di altre lauree con un numero minimo di CFU nelle aree delle scienze economiche sociali, delle scienze giuridiche e delle scienze politiche e sociali.
Ci sono a disposizione i seguenti curricula:
- Management ed e-government delle aziende pubbliche
- Management delle aziende sanitarie
- Management delle autonomie territoriali
- Gestione del rischio e Compliance Normativa
Management ed e-government delle aziende pubbliche, adatto per chi intende diventare specialista nel management pubblico con un occhio attendo alle capacità di gestire i processi di innovazione digitale; Management delle aziende sanitarie per futuri professionisti nel settore sanitario; Management delle autonomie territoriali, per quegli studenti che desiderano avere ruoli di responsabilità nell’ambito delle autonomie locali di natura territoriale. Gestione del rischio e Compliance Normativa, progettato per fornire competenze nel campo della gestione dei rischi aziendali e della conformità alle normative nazionali e internazionali.
Piano di studi
Il piano di studi è differente per i diversi curricula, tuttavia ci sono delle materie che sono in comune in tutti i percorsi: Governance e Management (in ambito economico-organizzativo e specifico ai diversi corsi di appartenenza), Diritto nelle sua diverse declinazioni (in ambito giuridico) e Lingua e traduzione – lingua inglese (nelle attività integrative).
In tutto per le attività caratterizzanti ogni studente deve totalizzare 68 Crediti Formativi Universitari, che uniti 22 CFU delle attività affini e ai 30 CFU delle altre attività (tra cui stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali) arrivano alla somma di 120 CFU totali nei due anni di corso. Potete scaricare il piano di studi completo per visionare tutti gli insegnamenti disponibili.
Sbocchi lavorativi
Il corso di Management delle organizzazioni pubbliche e sanitarie prepara a professioni come Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione e Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione. Gli studenti che intendono diventare Dirigenti e Funzionari Amministrativi devono essere in grado di svolgere attività gestionali e manageriali all’interno di organizzazioni pubbliche e private. Le competenze acquisite permetteranno lo sviluppo della gestione amministrativa in chiave di sviluppo economico e sociale.
Tra le attività che potranno svolgere troviamo la progettazione, la realizzazione, lo sviluppo e la gestione dei sistemi amministrativi digitali per la direzione, la programmazione e il controllo dell’attività della Pubblica Amministrazione, inoltre sistemi di e-learning, sistemi avanzati di normazione, sistemi di gestione e monitoraggio della provvista ed impiego delle risorse finanziarie.
Requisiti di ammissione
Gli studenti che vogliono iscriversi a questo corso devono avere un diploma di laurea triennale o un altro titolo equipollente, inoltre avere una preparazione di base ed essere in possesso di alcuni requisiti che vi andiamo ad illustrare.
Per accedere al corso di Management delle organizzazioni pubbliche e sanitarie dell’Università Unitelma Sapienza i ragazzi devono avere un titolo conseguito nella classe di laurea L-16 oppure nelle classi in cui c’è la possibilità di acquisire 40 CFU nei seguenti settori: SPS/04, SPS/07, SPS/09, IUS/01, IUS/07, IUS/09, IUS/10, IUS/12, IUS/14, IUS/21, SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/10, SECS-P/11, SECS-S/01, INF/01.
Ricordiamo che non c’è un test d’ingresso e che l’iscrizione può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno, tuttavia ci sarà comunque una verifica per accertarsi della preparazione di ogni studente.
Richiedi informazioni
Perché iscriversi con AteneiOnline: