Obiettivi formativi
Il corso di Letteratura, lingua e cultura italiana dell’Università eCampus vuole dare una preparazione nel campo degli studi letterari, linguistici e filologici italiani, nonché nel campo della storia e dei linguaggi dell’arte, sulla base di conoscenze metodologiche, teoriche e critiche di tipo specialistico.
Questo corso di laurea magistrale – della durata di due anni e afferente alla classe di laurea LM-14 – ha l’obiettivo di formare un operatore di cultura umanistica, con buone competenze informatiche e tecnologiche. Ci sono a disposizione tre curricula differenti:
- Promozione Culturale
- Filologia
- Gender and Equability
Il percorso Promozione Culturale è adatto a chi vuole operare nei settori della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, e della progettazione e realizzazione degli eventi in un’ottica integrata di patrimoni culturali e ambientali.
L’indirizzo Filologia invece è focalizzato sulle capacità di inserire con consapevolezza critica le diverse tradizioni letterarie nella prospettiva storico-politica e culturale delle varie epoche.
Il corso di laurea in Gender and Equability offre una formazione interdisciplinare volta a comprendere le disuguaglianze di genere nel corso del tempo.
Iscrivendoti al corso tramite lo sportello orientamento di AteneiOnline avrai un orientatore dedicato pronto ad aiutarti in tutte le fasi dell’immatricolazione, dalla consegna di documenti alla valutazione per il tuo riconoscimento CFU.
Inoltre, potrai beneficiare di agevolazioni economiche vantaggiose volte a ridurre significativamente il costo della retta.
Non aspettare: prenota subito la tua consulenza gratuita cliccando sul bottone “Richiedi Informazioni”!
Piano di studi
Nonostante ci siano tre percorsi diversi, nel primo anno del piano di studi troviamo insegnamenti di carattere storico e teorico sulla letteratura, sulle arti, sulla storia, impostate criticamente e accompagnati da materie tecnico-linguistiche. Il secondo anno invece ha esami più specifici in merito al curriculum scelto.
Tutti gli studenti totalizzare 120 CFU (Crediti Formativi Universitari) nel corso dei due anni e nello specifico sono 60 CFU per quelle caratterizzanti, 24 CFU per quelle affini e 36 per le altre attività che comprendono abilità informatiche e telematiche, nonché tirocini formativi e di orientamento in scuole o in istituzioni pubbliche e private convenzionate e laboratori (fonetica, scrittura, interculturalità, Paleografia greca e lettura dell’immagine).
Se volete visionare il piano di studi completo, avete a disposizione la versione completa in formato PDF.
Sbocchi lavorativi
Il corso di Letteratura, lingua e cultura italiana dell’Università e-Campus prepara alle professioni di Storici, Esperti d’arte, Scrittori e poeti, Dialoghisti e parolieri, Redattori di testi per la pubblicità, Redattori di testi tecnici, Linguisti e filologi, Revisori di testi, Archivisti, Bibliotecari, Curatori e conservatori di musei, Direttori artistici e Sceneggiatori.
Chi sogna di lavorare in una redazione giornalistica o come ufficio stampa e quindi vuole diventare giornalista deve svolgere 18 mesi di praticantato presso una redazione o in alternativa frequentare per due anni una delle scuole di giornalismo riconosciute dal Consiglio nazionale dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Solo a questo punto può superare l’esame di idoneità per il tesserino da Giornalista Pubblicista.
Requisiti di ammissione
Tra i requisiti di ammissione c’è il diploma di laurea breve nelle seguenti classi laurea: L-1 Beni Culturali, L-3 Discipline Delle Arti Figurative, Della Musica, Dello Spettacolo E Della Moda, L-5 Filosofia, L-6 Geografia, L-10 Lettere, L-11 Lingue e Culture Moderne, L-42 Storia, L-43 Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali; e ancora ai sensi del D.M. 509/99 nella Classe 5 – Lettere, Classe 11 – Lingue e culture moderna, Classe 13 – Scienze dei beni culturali, Classe 23 – Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda, Classe 29 – Filosofia, Classe 30 – Scienze geografiche, Classe 38 – Storia, Classe 41 – Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali.
Sono ammessi anche gli studenti che hanno una laurea del vecchio ordinamento (laurea quadriennale) in Lettere, Lingue, Filosofia, Storia oppure che hanno un altro titolo di studi con almeno 24 CFU nei settori L-FIL-LET/04, L-FIL-LET/05, L-FIL-LET/10; L-FIL-LET/11; L-FIL-LET/12; L-FIL-LET/13; L-LIN/01; M-FIL/05, nonché 18 CFU nei settori L-LIN/01;L-LIN/02;L-LIN/03;L-LIN/04;L-LIN/05;L-LIN/06;L-LIN/07;L-LIN/08;L-LIN/09;L-LIN/10;L-LIN/11;L-LIN/12;L-LIN/13;L-LIN/01, M-STO/01, M-STO/02, M-STO/05, M-STO/09, M-FIL/06, M-FIL/08.
Ricordiamo che l’iscrizione a questo corso può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno, così come accade per tutte le facoltà delle Università Telematiche in Italia.
I nostri orientatori sono a tua disposizione per fornirti tutti i dettagli sul corso e guidarti nell’iscrizione. Basta un click su ‘Richiedi Informazioni’ per ricevere una consulenza gratuita pensata apposta per te.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO