Obiettivi formativi
Il corso di Scienze politiche e sociali dell’Università e-Campus è adatto agli studenti che vogliono avere conoscenze di base nelle discipline politico-sociali, economiche, giuridico-istituzionali e storiche, per lavorare con ruoli di progettazione e di intervento in tutte le aree nelle quali sono richieste competenze di carattere socio-politico e politico-programmatico.
Questo corso di studi – che ha una durata di tre anni, afferisce alla Facoltà di Scienze Politiche eCampus e fa parte della classe di laurea L-36 – vuole dare una preparazione di base caratterizzata dalla multidisciplinarietà con un focus sul contesto politico e sociale nazionale ed internazionale, inoltre sulle politiche dei servizi e di programmazione strategica. La didattica ha una specifica attenzione sia alle discipline di tipo giuridico (nazionali e sovranazionali), sia a quelle sociologiche e politologiche, economico-quantitative e storiche. Il corso di laurea triennale in Scienze Politiche e Sociali si divide in due curriculum distinti:
- Politica, società e istituzioni
- Politica, economia e pubblica amministrazione
Perché scegliere AteneiOnline per il tuo percorso universitario? Solo con noi potrai accedere ad agevolazioni economiche vantaggiose e a un processo d’iscrizione facilitato compreso di riconoscimento CFU, il tutto senza costi aggiuntivi.
Clicca sul bottone “Richiedi Informazioni” per prenotare subito la tua consulenza gratuita: uno dei nostri esperti ti contatterà al più presto.
Piano di studi
Il corso di laurea in Scienze Politiche e Sociali si articola, per entrambi i curriculum, in un percorso triennale finalizzato all’ottenimento di 180 Crediti Formativi Universitari totali, suddivisi in 48 CFU di attività di base, 72 CFU nelle materie caratterizzanti, 24 CFU nelle attività affini e integrative, 36 CFU nelle altre attività, in cui troviamo anche la conoscenza di almeno una lingua straniera, un laboratorio di scrittura e un laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria.
Il piano di studi completo con l’elenco di tutte le materie ed i relativi ambiti disciplinari è disponibile in versione PDF.
Sbocchi lavorativi
Il corso di Scienze politiche e sociali prepara alle professioni di Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali, Assistenti di archivio e di biblioteca, Intervistatori e rilevatori professionali e Tecnici dei servizi per l’impiego.
I laureati con questo titolo di studio svolgono in autonomia attività di tipo amministrativo e organizzativo-gestionale, collaborano alla progettazione, gestione e valutazione di politiche pubbliche, anche di tipo sociale, educativo e di formazione e orientamento, svolgono attività di informazione e comunicazione, inoltre collaborano alla preparazione di analisi dei mercati, analisi dei dati finanziari, programmazione delle risorse.
E ancora operano in attività amministrative e progettuali in merito alle relazioni internazionali, studiano le possibilità di finanziamento offerte da istituzioni europee e il loro uso in contesti differenti e tengono le relazioni con gli uffici preposti della comunità europea.
Requisiti di ammissione
Tra i requisiti di ammissione a questo corso di laurea troviamo il diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all’estero, inoltre una buona conoscenza della lingua italiana, buone conoscenze di cultura generale, buone competenze logico-matematiche e una conoscenza base della lingua inglese.
Per questo motivo al momento dell’iscrizione – che può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno – viene effettuato un test d’ingresso secondo le modalità, i criteri e le procedure determinati dal regolamento didattico del Corso di laurea per valutare la preparazione di ogni singolo studente.
Chi non superare la verifica deve poi recuperare degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) entro il primo anno di corso di studi.
Hai domande sul corso o sull’iscrizione? Clicca su ‘Richiedi Informazioni’ e i nostri orientatori ti offriranno una consulenza gratuita personalizzata in tempi rapidi.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO