Obiettivi formativi
Il corso di Scienze e Tecnologie dei Trasporti dell’Università Giustino Fortunato è rivolto al settore aeronautico o al settore del trasporto terrestre. Gli iscritti a questo percorso devono avere familiarità con il metodo di indagine scientifico ed essere in grado di applicarlo, inoltre devono avere un’ottima padronanza del settore aeronautico, del settore trasporti e possedere le conoscenze necessarie per applicare strumenti informatici e linguistici.
Questo corso ha i seguenti indirizzi specifici:
- Trasporto Aereo
- Trasporto Terrestre
- Flight Crew Licence
- Trasporto Navale
Il curriculum Trasporto Aereo ha l’obiettivo di fornire una formazione di livello universitario afferente i settori delle telecomunicazioni, della cartografia e navigazione aerea, del trasporto aereo, della meteorologia e della meccanica del volo.
Il curriculum Trasporto Terrestre, invece, è indirizzato alle professioni inerenti la gestione del trasporto ferroviario e su gomma.
Il curriculum Flight Crew Licence è progettato per tutti quelli che desiderano diventare piloti di compagnie aeree: oltre a lezioni ed esercitazioni teoriche, la pratica verrà effettuata presso scuole di volo riconosciute (ATO).
Il curriculum Trasporto Navale offre una formazione multidisciplinare nella navigazione marittima, per permettere ai laureati di accedere a diverse professioni del mare.
Piano di studi
Visti i diversi corsi di studi per quanto riguarda il piano di studi ci sono delle differenze in base al curriculum scelto. Tra le materie in comune però troviamo Probabilità e statistica matematica, Analisi matematica, Informatica e Fisica sperimentale (nell’ambito Matematica, fisica, chimica, informatica), inoltre Oceanografia e fisica dell’atmosfera (nelle Discipline geologiche e geofisiche), Telecomunicazioni, Topografia e cartografia, Trasporti (nelle Discipline ingegneristiche) e Diritto della navigazione (nelle Discipline Giuridiche).
Le materie di base formano un totale di 45 CFU, quelle caratterizzanti 81 CFU, le attività affini 24 CFU e le altre attività 30 CFU, per un totale di 180 Crediti Formativi Universitari nel corso dei tre anni di corso. Ricordiamo che il piano di studi completo è disponibile scaricabile in versione PDF.
Sbocchi lavorativi
Il corso di Scienze e Tecnologie dei Trasporti dell’Università Telematica Giustino Fortunato prepara alle professioni di Ufficiali e assistenti di bordo, Controllori di volo, Tecnici del traffico aeroportuale, Tecnici dell’organizzazione del traffico ferroviario, Operatori nei terminal portuali e nelle agenzie marittime, Tecnici della sicurezza degli impianti. Gli Operatori dei servizi aeronautici svolgono professioni legate alla gestione del personale, al marketing, al management, alla manutenzione, alla logistica e all’assistenza (handling).
I Controllori di volo devono avere una licenza specifica conseguibile in Italia presso ENAV SPA, mentre i Tecnici del traffico aereo comprendono gli addetti al traffico aereo, alla torre di controllo, nonché gli assistenti al volo, flight dispatcher, operatori di torre di controllo e segnalatori aeroportuali. Ricordiamo invece che per l’accesso alle professioni di Comandante e Pilota di aereo sono richiesti dei corsi specifici forniti da Enti e Organizzazioni abilitati al rilascio di licenze e brevetti di volo. Infine i Tecnici dei trasporti terrestri si occupano del coordinamento della movimentazione dei treni, della pianificazione dei trasporti, sicurezza stradale, logistica e sostenibilità ambientale.
Requisiti di ammissione
Tra i requisiti di ammissione al corso di laurea ricordiamo il diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all’estero. Nello specifico per il curriculum Trasporto Aereo sono necessarie le conoscenze di base di matematica, inglese e informatica che vengono verificate attraverso un test: se non viene raggiunto il 60% di risposte esatte, ci sono poi dei debiti formativi da colmare entro il primo anno di corso.
Il mancato superamento degli O.F.A. (Obblighi Formativi Aggiuntivi) comporta l’impossibilità di sostenere esami previsti per il secondo ed il terzo anno. Specifichiamo che l’iscrizione a Unifortunato può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno, così come accade nelle altre università telematiche regolarmente riconosciute dal MIUR.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO